Chiarimenti sui lavaggi del pene post circoncisione

Buongiorno, sono una ragazzo di 17 anni e 5 giorni fa sono stato operato di circoncisione parziale per fimosi non serrata, a mio parere tutto procede nel verso giusto, ma avrei bisogno di chiarimenti..
1. Il gonfiore non è molto diminuito e il glande è ancora tutto coperto è normale?
2. il mio medico ha prescritto un gel per i punti da mettere due volte(betadine) al giorno..un altro gel (saugella) ph. 3,5 per lavarlo,ma la domanda è con questo gel risciacquo con acqua e posso farlo andare sopra i punti?
3. Quando tiro indietro la pelle per mettere il betadine gel sui punti tra essi e il glande ce una specie di canotto che il medico di base dice sia normale ma su di esso noto un solchetto sotto il frenulo di colore giallognolo è normale?
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
1) In questa fase i gonfiori sono assolutamente normali.
2) L'acqua non è velenosa ... Faccia come le è stato detto.
3) Niente di straordinario o pericoloso. Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it