Dubbi post circoncisione

Buongiono.
Circa 5 giorni fà sono stato operato di fimosi non serrata. Il chirurgo è inrveunto con una circoncisone totale con asportazione del frenulo. Dopo 5 giorni dall'intervento avevo solo alcuni dubbi da prorporre. Comincio col dire che mi è stata data una cura post operatoria a base di antibiotico, detergente da mettere sui punti e gel leggermente nestetico (Luan). ora ho solo un paio di dubbi, dove prima c'era il prepuzioni, ed ora ci sono i punti, sono conparsi due piccoli rigonfiamenti rossi, è normale? Poi la cosa che piu mi premeva è la seguente: Ovviamente nella zona sottostante al glande, dove è stato rimosso il prepuzio, si è formato un bel rigonfiamento che sò essere normale, ora pero la zona di glande coperta da questo rigonfiamento è calda(come lo era anche prima dell'intervento, mentre la zona del glande al di sopra è fredda( mi da la senzione di "freddo anestetico" come quando passa poco sangue, è normale? Un'unltima cosa: è consigliabile tenere il glande scoperto per degli intevalli di tempo? far arieggiare in queto modo è controproducente?
Ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima le diremmo di non preoccuparsi, poiché tutte queste modeste alterazioni sono pienamente compatibili con il recente intervento. la situazione andrà a stabilizzarsi gradulamente nel corso delle prossime 6 settimane circa. La pazienza è la cura migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it