Utente 458XXX
Buonasera,
Chiedo un vostro consulto in merito al fatto che oggi sono andata a fare l ecografia del terzo trimestre, e hanno evidenziato un importante dilatazione del rene sinistro del feto (pielectasia 19mm).. sono abbastanza sconvolta..
Volevo chiedere, nel frattempo che partorisco mi mancano intorno ai due mesi, può peggiorare? Il mio bimbo rischia la vita in questo tempo? Cosa devo fare nel frattempo? Devo cambiare tipo di alimentazione? Sono veramente confusa e ansiosa.. mi han dato da far un controllo fra 4 settimane.. ma è un tempo troppo lungo.. nel frattempo vorrei sapere se si può prevenire ulteriori peggioramenti o se eventualmente si può intervenire prima.. grazie in anticipo.

[#1]  
Dr. Paolo Piana

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
La dilatazione è consistente e prelude molto probabilemente ad un difetto di sviluppo (malformazione congenita) nel passaggio tra rene ed uretere. La malformazione è prsente a quanto pare solo da un lato, pertanto non vi sono rischi così gravi, certo è che la situazione dovrà essere valutata ed eventualmente corretta precocemente. E' opportuno che ad esprimere un giudizio definitivo sia comunque un nostro Collega specialsita in urologia con particolare competenza pediatrica.
Dr. Paolo Piana
Responsabile Centro Calcolosi Renale A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.urologiatorino.org/landing