Sangue in sperma

salve a tutti.. ho 20anni e qualche gg fa ho notato nel liquido seminale una leggera presenza di sangue di colore rosso chiaro. Sono andato subito dal mio medico e dopo avergli spiegato il mio problema mi ha consigliato di eseguire degli esami.. quali urine complete e spermiocoltura. La presenza di sangue nello sperma dopo due gg è scomparsa.. cmq ho eseguito i test

RICERCA SANGUE LIQUIDO SEMINALE POSITIVA

ESAME URINE COMPLETO:

COLORE: giallo paglierino
ASPETTO: lievemente torbido
PESO SPECIFICO: 1.024
REAZIONE PH: acida
PROTEINE: assenti
EMOGLOBINA: assente
GLUCOSIO: assente
CORPI CHETONICI: assenti
BILIRUBINA: assente
UROBILINOGENO: normale
NITRITI: negativi

SEDIMENTO URINARIO:

CELLULE EPITELIALI: rare basse vie p.c.m.
LEUCOCITI: rari
EMAZIE: assenti
FILAMENTI DI MUCO: tappeto

SPERMIOCOLTURA: negativa per gram positivi, gram negativi e miceti

ora.. la presenza di sangue nel liquido seminale non mi è + visibile ad occhio nudo.. ma dai test eseguiti tre giorni fa il risultato è positivo.. e questo è il mio primo dubbio.. dato che il mio medico mi aveva detto che poteva trattarsi di una prostatite.. la presenza di leucociti nelle urine dovrebbe essere assente.. x il resto ancora porto i risultati al mio medico dato che è sabato dovrò aspettare a lunedi.. voi che mi consigliate.. premetto che non ci sono dolori o bruciori quando mi trovo a urinare. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Sarebbero indicati degli esami strumentali a conforto della diagnosi di prostatite e poi eventualmente una terapia, comunque segua i consigli del suo medico.
Dott Giuseppe Dachille

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la risposta.. lo penso anche io x stare anche più tranquillo.. Per quanto riguarda i leucociti lunedi stesso eseguirò una urinocoltura x eventuale presenza di batteri nei reni.. Per quanto riguarda la prostata mi affiderò a quanto mi dirà il mio medico.. ma qualche esame specifico x il mio caso x la prostata? poi sono diversi giorni che il sangue nel liquido seminale è scomparso del tutto a occhio nudo.. e dato che il test l'ho eseguito il giorno dopo di essermi accorto del problema e già la mattina del test il sangue nel liquido seminale non era più visibile ad occhio nudo.. grazie x l'interessamento dottore
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
alla sua età la presenza di sangue nello sperma o è dovuta ad infiammazione delle ghiandole sessuali (fra cui la prostata) o è un fenomeno di nessuna importanza. Penso che una visita ed un esame obbiettivo ben condotti, portando l' esame urine in suo possesso, possano essere sufficienti al collega che la visiterà ad emettere una diagnosi di certezza.
[#4]
dopo
Utente
ok, seguirò il suo consiglio grazie dottore!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
stamattina mi sono recato presso il mio medico curante.. il quale dopo aver guardato i risultati.. mi ha detto di farmi visitare da un urologo.. di non bere caffeina.. e di stare a riposo (sessualmente).. visita prenotata x domani mattina..
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio di così?
[#8]
dopo
Utente
e già.. stamattina sono stato visitato da un urologo il quale dopo avermi visitato completamente.. e non avendo notato ingrossamenti nella prostata come da referto.. nel quale ha scritto "prostata piccola parmelimentosa" o non si capisce :D, mi ha consigliato urelax cp 1cp/gg x 30 gg. Mi ha anche consigliato di bere più acqua dato che il peso specifico dell'urina è 1.024.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Va venissimo. Vada tranquillo. A quanto pare ha avuto una modesta congestione de4lla prostata
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore x l'interessamento. Le auguro un buon natale!