Circoncisione: alcuni chiarimenti sulla guarigione

Buongiorno dottori.
Quasi un mese fa ho subito un intervento di circoncisione totale e frenuloplastica. Ho eseguito le medicazioni con amuchina 0,05% e gentalin beta.
Al momento ho perso tutte le croste (eccetto in due punti dove ho perso un poco di sangue e si sono riformate) e penso quasi tutti i punti.
Volevo porre alcune domande, le divido in punti per rendere più agevole rispondere.
1) la zona dove prima c'era il frenulo è molto bianca e presenta una sostanza un po' filamentosa. E' normale?
2) tengo ancora il pene fasciato in garze e girato verso l'alto; per quanto ancora devo farlo e per quanto ancora continuare con amuchina e gentalin?
3) da circa una settimana ho iniziato, per via del lavoro che svolgo, a fare la doccia ogni giorno. Da quel momento sono andate via le croste e i punti in poco tempo. E' stato prematuro iniziare a fare la doccia?
4) Quando potrò iniziare a giocare a calcio?
5) Possiedo della pomata Placentex, può essere utile utilizzarla?
6) C'è ancora un po' di gonfiore ma penso sia abbastanza normale e sento pochissimo dolore nei due punti con la crosta. E' normale?

Scusate la lunghezza e grazie mille per la vostra disponibilità!
Saluti e buon inizio di anno!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non serve fare nulla dopo un mese, può lavarsi quanto vuole, lo tenga scoperto senza garze e senza mettere nessuna sostanza, stia tranquillo che tutto si normalizzerà in pochi giorni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Maretti!
Smetto da subito di fare le medicazioni.
L'unica cosa che mi preoccupava era la parte bianca dal frenulo ma se mi dice che è tutto normale sono tranquillo! :-)
Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
"la parte bianca" potrebbe essere la conseguenza delle inutili medicazioni, quindi lasci "riposare" i tessuti e vedrà che tutto si sistemerà.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, dopo circa una decina di giorni è tutto molto migliorato!
Rimane un po' di gonfiore ma penso che per quello ci voglia tempo...
Grazie mille e cari saluti!
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, vedrà che progressivamente tutto si risolverà.

Ancora cordiali saluti