Calcificazioni prostatiche

Ho 37 anni. Sarà da più o meno quando avevo 20 anni che mi succede raramente(e con raramente voglio dire una o due volte in un anno poi magari quattro volte in un anno oppure nessuna volta e magari rimanere anche due o tre anni senza succedere) nel momento dell'atto sessuale, più precisamente nell'eiaculazione, di espellere assieme lo sperma piccole pietrine o cristalli di un giallo scuro quasi marrone. Nel momento che queste pietrine escono con lo sperma provo un fastidioso dolore, e molte volte queste pietrine fanno come da tappo impedendo l'uscita dello sperma. Ora che ho 37 anni ultimamente mi sta succedendo più di frequente, per fare un esempio la settimana scorsa mi è capitato e non solo ho provato dolore ma lo sperma non è proprio uscito era come che il canale fosse ostruito completamente. Questo è successo per due o tre volte (in un intervallo di circa tre giorni), quando in un altro tentativo finalmente è uscito un po’ di sperma assieme due pietrine. Dopo di che il giorno dopo nella eiaculazione c'era anche sangue ( cosa che non era mai successa).
Ora guardando su internet ho potuto verificare che sono tutti sintomi di calcificazioni prostatiche e vorrei avere da voi qualche consiglio e eventualmente sapere in quale specialista dovrei andare. Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

la sua ipotesi è probabilmente corretta.
A chi rivolgersi? Sicuramente ad un andrologo, che dopo averla valutata potrebbe considerare l'esecuzione di una ecografia prostatica come valutazione diagnostica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una sola cosa da aggiungere a quanto detto dal collega: l' ecografia prostatica va fatta transrettale, se non non si vede nulla.