Esame sperma e urine

Salve , vorrei in informazione , lunedì dovrei effettuare esame urine e sperma , vorrei un consiglio se è possibile , nella stessa giornata posso effettuarlo , prima urine o prima sperma ? A distanza di quanti minuti ? Non so se farlo insieme può falsificare le analisi , può spiegarmi bene come fare per favore grazie .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche se la differenza non è sostanziale, diremmo di raccogliere prima il campione di urine e quindi quello di liquido seminale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok grazie dottore , vorrei un ultima info , qualche problema urologico o prostatico può in qualche modo usufruire cioè portare dolori lombari che si stendono sulle natiche e gamba ? E avvolte anche inguine ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Talora può essere la prostatite, avendo però escluso le cause derivanti dalla colonna vertebrale, che sono di gran lunga più comuni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Le reassumo un attimo tutto , i dolori sono lombarii , natiche , gambe , e pelvici , sono stato da un urologo il migliore della zona che mi dice che il mio apparato urologico e tutto ok , mi ha visitato la prostata e dice che è tutto ok , dice che la causa può essere solo un batterio che si nasconde , mi ha chiesto di effettuare domani analisi urine , urinecultura e analisi dello sperma , ho fatto anche una tac lombare e pelvica che anno rilevato solo una lieve protusuone l4 l5 , premetto che vado in bagno a fare pipì 3/4 volte al giorno , no fastidi no dolori , no dolori tra scroto e ano , la notte non mi sveglio per fare pipì , non ho bruciori , ho solo questi fastidi lombari e pelvici che mi fanno male nel stare in piedi , ho buttando il bacino avanti sento propio tirare zona lombare come se avessi avuto una botta , soffro anche di colite da piccolo stato in cura da un Gastrinterologo appena mangio qualcosa che non va vado a scaricare , ho un intestino pigro , vado in bagno tutte le mattine anche se le mie feci avvolte formate e avvolte no , no stitichezza , sono stato da un fisioterapista posturologo che visitandomi dice che i miei problemi sono posturali e lomboscitalgia , ora che le o scritto tutto a chi devo credere ? Può darmi un consiglo per favore , almeno mi metto a cura da uno specialista senza girare a vuoto avanti e indietro , a dimenticavo se mi strano i miei dolori diminuiscono ma appena mi metto in piedi a camminare oppure mi abbasso inizia il calvario , sarò lieto di ascoltare un suo consiglio , grazie .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Da come ci riferisce le cose, diremmo che la diagnosi più verosimile è quella del fisioterapista. D'ogni modo, a distanza e nell'impossibilità di una valutazione diretta, la nostra rimane sempre e comunque solo una ipotesi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok grazie dottore la terrò aggiornata se le fa piacere .
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno , ho appena ritirato gli esami delle urine , urinecultura e spermacultura , tutto esito negativo . Vorrei un suo parere grazie .
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo rafforza ulteriormente il dubbio che si tratti di un problema fisiatrico/ortopedico.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore e scusate il disturbo , ieri ho fatto in altra visita dal dottore specializzato in urologia , andrologia e proctologia , dopo una visita rettale è una chiacchiarata dai sintomi mi ha detto che tutto dipende dal pavimento pelvico e dal nervo pudendo , e dovrò iniziare terapie , in più mi ha dato FLOGAN DAY , questo è quello che mi preoccupa , non ho mai sentito questo farmaco , è sicuro ? Fa male ? Mi ha detto di assumerlo alle 5 del pomeriggio a stomaco vuoto , ricordo che io mattina e sera prendo zirtec per allergia estiva , posso assumerlo ? E che effetti collaterali può avere ? Grazie mille .
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non si tratta di un farmaco ma di un integratore alimentare, pertanto non può avere effetti collaterali significativi. L'efficacia degli integratori è sempre molto variabile ed imprevedibile, comunque ci auguriamo che possa darle vantaggio.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille , ma mica fanno male al fegato o al colon ?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No.