Il dolore era costante durante il giorno, anche se al risveglio la mattina era assente

Buonasera,
mi rivolgo a voi per un fastidio al testicolo sinistro che dura da quasi un mese. Inizialmente il dolore era costante durante il giorno, anche se al risveglio la mattina era assente. Pensando che fosse dovuto ad indumenti intimi troppo stretti ho optato per un intimo più largo e pantaloni non aderenti, ma il fastidio non si è placato. Ultimamente percepisco come delle piccole fitte, sempre al testicolo sinistro, ad intermittenza. Sono stato visitato dal mio medico di famiglia circa dieci giorni fa e non ha trovato segni patologici. All' autopalpazione non noto differenze rilevanti fra i due testicoli se non per una sorta di "masserella fatta di condotti aggrovigliati" posteriormente al testicolo sinistro; per completezza questa "masserella" la percepisco anche dietro il testicolo destro, ma sembra di minore dimensione e meno dolente alla palpazione. Il fastidio non mi limita in niente ma c'è e vorrei che non ci fosse, inoltre mi ossessiona l'idea che potrebbe trattarsi di un segno di neoplasia testicolare. Cosa devo fare?
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che Lei non deve fare proprio niente...
Se il Suo Medico ha escluso patologie in atto, così è. Per eseguire una corretta auto-palpazione scrotale, occorre conoscere un minimo di anatomia ed essere a conoscenza di alcuni accorgimenti che solo un Medico potrebbe insegnarLe. Altrimenti si entra in una spirale di ansia dalla quale si esce a volte con difficoltà.
Se la sintomatologia dolorosa persiste, può solo riconsultarlo per aggiornarlo sulla evoluzione del problema. Le consiglio solo ed esclusivamente questo.
Affettuosi auguri e codialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it