Vescica - minzione eccessiva

Salve; sono un ragazzo di 31 anni e da tempo immemore (credo di poter affermare con certezza da quando sono piccolo) , soffro di una fastifdiosissima ( e limitante) minzione troppo frequente. Mi capita spesso di dover andare in bagno anche 4/5 volte al giorno ,e spesso (come nella gionata di oggi) in seguito ad una abbaondante bevuta (circa un litro di acqua) anche 7/8 volte. Premetto che quando poi mi capita di uscire e fuori la tempertura è bassa, nel raggio di un ora massimo due sento l'impellente stimolo ad urinare.
In generale si tratta di minzioni "chiare" (cioè incolori) e senza perdite di sangue od altro. Capisco che può sembrfare strano preoccuparsi per questo, ma mi sembra che sia un po' eccessivo e non vorrei che fosse legato a qualcosa di più grave (mia madre soffre dello stesso problema anche se non alla stessa intensità).
Facevo regolarmente (fino all'anno scorso) esami del sangue ogni tre mesi in quanto donatore AVIS, e in casi sporadici se verificava un tasso un pò alto di zuccheri nel sangue.
Ultima notizia che volevo fornirvi, sono una persona dotata di una sudorazione molto accentuata in tutte le parti delcorso, e non vorrei che ci fosse un collegamento tra le cose.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

quanto ci descrive può essere determinato da diversi fattori, ad esempio aspetti emotivi (ansia), problematiche vescicali, problematiche ormonali.
Il suggerimento è di rivolgersi ad un Urologo per un inquadramento dettagliato della sua situazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la prontezza della sua risposta;
devo così dedurre che sia una cosa non così semplice da individiuare ed occorre una visita specialistica.
Gradirei solo capire se può esserre una cosa pericolosa (e quindi suggerisce un immediato consulto specialistico), o se invece si tratta di una cosa non poi così grave e pericolosa ma solo fastidiosa e limitante tale da poter procedere con calma.
La ringrazio infinitamente.