Minzione in più tempi e con flusso intermittente

salve, mia cugina ha 15 anni e soffre di un problema di minzione.
da diversi mesi soffre di minzioni in più tempi e con flusso intermittente.
i risultati dall'esame di flussometria ha indicato questo:
indici flussimetrici nella norma. curva con regolare morfologia. la cistomanometria eseguita in posizione seduta con l'infusione di sol. Fisiol. 50ml/min ha evidenziato una vescica stabile con normale compliance, normale capacità cistometrica, aumentata sensibilità propriocettiva.
lo studio minzioanle ha evidenziato una riduzione delle pressioni detrusoriali perminzionali con flusso massimo nella norma, ma con una netta diminuzione del flusso medio ed un allungamento del tempo di svuotamento ( la pazietne ha urinato in più tempi con flusso intermittente).
conclusione: quadro urodinamico di vescica ipocontrattile.
vorrei saper qualcosa in più, se c'è qualcosa di grave, qualche cura o altro perchè siamo molto preoccupati.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

una diagnosi come quella ricevuta dalla valutazione urodinamica ha alla sua origine diverse cause.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, bisogna riconsultare l'urologo di sua cugina e con lui impostare l'indicazione terapeutica più mirata e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
caro dottor Beretta,
grazie della sua risposta.
Può essere più preciso nell'indicarmi le origini della loro causa?secondo lei quale può essere il problema?

non è niente di preoccupante secondo lei quindi vero?

grazie di nuovo per l'attenzione, buon lavoro e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in questi casi le problematiche che si osservano possono avere un'origine neurologica e a volte possono essere presenti anche cause di natura psicologica.

Nulla di "drammatico" generalmente ma è sempre richiesta in questi casi, per una diagnosi sicura, un'attenta verifica della sua situazione clinica globale accompagnata sempre da una completa valutazione in diretta, fatta da un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com