Referto tampone uretrale

Buonasera,

ho effettuato un tampone uretrale su indicazione dell'urologo dopo una prima visita nella quale lamentavo uno sgocciolamento post minzionale unito ad un leggero bruciore della punta del pene (quest'ultimo in poche isolate occasioni). Già eseguita in precedenza anche uroflussimetria che ha portato ha dei risultati nei limiti della norma.

Vi elenco qui di seguito i risultati del tampone, nella speranza che possiate confermarmi che sia tutto ok (ho la prossima visita di controllo programmata tra 2 settimane). Mi sembra nello specifico di capire che è stata trovata "flora polimicrobica non significativa", "cellule di sfaldamento" (immagino dovute alla frizione del tampone) e "altre forme batteriche". La presenza di questa flora polimicrobica e di altre forme batteriche è normale in un soggetto sano? Di cosa si tratta? Posso comunque escludere la presenza di qualsiasi agente

Grazie in anticipo per il gentile e prezioso riscontro.

*************************

ESAME COLTURALE PER NEISSERIA GONORRHOEAE
Colturale NEGATIVO

ESAME COLTURALE TAMPONE URETRALE
Sviluppo flora polimicrobica non significativa
Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni.
Escluso: Neisseria gonorrhoeae e Chlamydia trachomatis
Microscopico

ESAME MICROSCOPICO TAMPONE URETRALE
Cellule sfaldamento +
Leucociti -
Diplococchi GRAM- -
Altre forme batteriche +
Lieviti -

ESAME COLTURALE PER MICOPLASMI UROGENITALI - TAMPONE URETRALE
Colturale NEGATIVO

RICERCA DNA CLAMIDIA TRACHOMATIS
Metodo: REAL TIME PCR
TAMPONE URETRALE ASSENTE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il responso delle analisi é negativo.La presenza di flora microbica é considerata non significativa.Quindi,nessun problema infettivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la ringrazio per la veloce e precisa risposta.

Buona giornata!