Plesso pampiniforme dilatato post scleroembolizzazione

G. Li Dottori,

Il 18 settembre sono stato operato tramite scleroembolizzazione di varicocele sinistro di terzo grado.
Ad oggi il plesso pampiniforme del testicolo sx risulta ancora dilatato rispetto al dx, e ho notato che tale dilatazione aumenti o diminuisca a seconda dei giorni. Mi chiedevo se questo fosse normale.
Preciso che pratico regolarmente attività fisica tre volte a settimana, allenandomi a corpo libero (piegamenti sulle braccia, trazioni, talvolta uso pesi per le spalle o le braccia) e facendo un po' di boxe al sacco (niente sparring o simulazione di incontri, ergo mai preso nessun colpo al corpo) e ho notato che la dilatazione tendenzialmente è accentuata nel periodo successivo all'allenamento.
Preciso anche che ho osservato il riposo di 10 giorni dall'attività fisica post operazione, come consigliatomi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se l'ecocolordoppler scrotale eseguito nel post operatorio,ha dato esito negativo,non mi preoccuperei per il futuro.L'indurimento cui fa riferimento,é legato alla presenza del colloide impiegato.Ci aggiorni,se ritiene circa i riscontri legati allo spermiogramma pre e post operatori.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
G. Le Dottor Izzo,
La ringrazio per la risposta. Non ho eseguito ecocolordoppled post operazione, la visita di controllo mi è stata prescritta a distanza di 6 mesi dall'intervento. Più che indurimento, è proprio come se fosse rimasto ingrossato, similmente (ma non allo stesso livello) di come era prima dell'operazione.
Da quel che ho letto in giro, ciò dovrebbe essere normale, in quanto la riduzione della dilatazione è qualcosa che avviene in maniera molto dilatata nel tempo, ma chiedo comunque per conferma.
Aggiungo inoltre che durante gli allenamenti ancora avverto un po' di fastidi all'altezza dell'addome, ma anche questo mi pare sia normale.