Varicocele scleroembolizzazione

Buonasera,
Venerdi 18/01 sono stato operato a varicocele di terzo grado al testicolo sinistro tramite la scleroembolizzazione dalla vena del braccio destro.
Mi é stato avvertito di non fare sforzi per almeno 15/20 giorni. Volevo chiedere se per sforzi si intende solo masturbazione e sport o anche camminare,uscire di casa ecc.
Non so se posso andare a scuola o meno, per il fatto che comunque prendo i mezzi tutti i giorni e cammino parecchio per arrivare e ho timore che la vena si possa riaprire o altro.
Sento ancora un fastidio,pesantezza al livello dell’addome e testicolo e poco dolore.
E dopo quanto posso riprendere la masturbazione.
Attendo una risposta
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,e
riposo si intende:
brevi spostamenti, no attività fisica o masturbazione.
No sollevamento carichi,
No rapporti sessuali.
No lunghi tratti a piedi,
Coridlaità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per avermi risposto
In questi giorni sono andato a scuola e ho percorso vari tratti a piedi(anche oggi), ho salito piani di scale e la pesantezza c’é sempre.
Da quando ho subito l’operazione non mi sono mai masturbato e fatto attività sportiva, ma volevo sapere che danni può provocare camminare molto e salire piani di scale,questo periodo non posso mancare a scuola e se queste cose possono portare complicanze o mettere a rischio qualcosa vorrei essere informato perfavore.
Grazie per l’attenzione.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Deve stare a riposo, non c'è insegnante che possa dire il contrario. Se non ha fastidi, con cautela, continui pure con i suoi ritmi. Ma in caso di fastidio, negli stare fermi. Meglio non avere problemi, giusto?
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ovviamente; il dolore c’é sempre ma in quantità minima, sia al testicolo che dall’ombelico in giù.
Quando cammino percepisco sempre una pesantezza in quella zona affaticandomi subito.
Comunque grazie per avermi risposto dottore e per la sua disponibilità. Consulterò anche lo specialista.
[#5]
dopo
Utente
Volevo anche sapere il perché sento questo fastidio dall’ombelico fino al testicolo, una lieve dolore, anche al testicolo sinistro al quale sono stato operato.
La vena è ancora un po’ gonfia.
Un’altra cosa, dopo i 15/20 giorni passati senza fare attività fisica e masturbazione, posso riprendere tutto con tranquillità o ancora devo aspettare un altro po’?
[#6]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Fino al completo benessere, le consiglio il riposo.
In ogni caso, se dovesse persistere, può contattare il suo specialista operatore di riferimento.
Cordialità