Consigli per non avere coliche renali

egregi dottori....
dopo un brutto periodo passato tra: coliche, esami e credo cure sbagliate... sto abbastanza bene, anche perche' dopo estenuanti esami di tutti i tipi, mi sono recato per disperazione dal mio vecchio dottore di fam. che con una grande sicurezza, mi ha cestinato tutte le medicine . dopo circa due ore di consulto con il dottore in pensione esaminando anche lastre con contrasto mi ha prescritto il solo "buscopan" con effetti direi straordinari.
vorrei chiedere allora solo alcune cose:
1° perche' il nuovo medico mi ha prescritto aulin o altri che sono medicinali che aumentano il sanguinamento?
2° perche' dalle lastre con contrasto, non si vedeva nulla ma ho urinato un bel calcolo.
3° c'e' un modo per non avere piu' calcoli e di conseguenza coliche.( es. alimentazione, assunzione di medicinali, apporto eccessivo di sali? ecccc......
grazie maurizio 37 anni modena
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
1- perchè evidentemente lei non ha fattori di rischio associati che provocano sanguinamento, poi la cura è solitamente al bisogno
2-i calcoli possono essere ad acido urico (radiotrasparanti non si vedono alle lastre, solo alla ecografia) o a carbonato di calcio (visibili all'rx. Probabilmente lei e' affetto dai primi: faccia analizzare il calcolo poi le faccio sapere la teralia

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore in genere i calcoli radiotrasparenti sono visulizzabili con una RX-urografia(quella che lei definisce lastra con contrasto),non si vede il calcolo direttamente ma il segno indiretto cioè un stop alla parogressione del mezzo di contrasto, per evitare recidive in genere è consigliata la terapia idropinica ossia l'incremento del carico idrico giornaliero e poi controlli ecografici nel tempo.

Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie a tutti i sig. dottori volevo solo precisare alcune cose:
1° purtroppo (per mia ignoranza) ho buttato il calcolo prendendomi dei nomi anche dal dott. di famiglia ma se vi puo' essere di aiuto il calcolo che ho espulso era, di colore rosso intenso esteriormente, di colore grigio scuro interiormente e una forma di chicco di riso solo un po' piu' grande e spigoloso.
2° tre giorni prima ecografia reni, vescica, uretra ecc... risultato nulla.
grazie di nuovo aspetto una eventuale risposta.