Calcolo uretrale

Salve, ho un calcolo di 1,5 cm diagnosticato 10gg fa in vescica tramite ecografia (precisamente in prossimità dello sbocco uretrale).Da allora si è spostato in uretra riesco a sentirlo,la minzione però è ok...ad oggi la situazione è sempre la stessa,sempre fermo in uretra. Prima di consultare un urologo vorrei conoscere le possibiltà di trattamento,è possibile per esempio estrarlo in uretroscopia o bombardarlo? Grazie1000
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il calcolo in uretra viene per solito estratto per via endoscopica, in poco tempo e con spedalizzazione in Day-Hospital.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Quindi secondo lei può esser estratto a prescindere dal segmento in cui si trova...mi pare di sentirlo nell'uretra peniena ma non so di preciso.Potrebbe essere utile un esame rx per localizzarlo? L'estrazione si esegue in anestesia locale? Un'ultima cosa:è possibile che l'urologo opti per "rispedirlo" in vescica nell'impossibilità di estrarlo? grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tranquillo non è gran chè di qua non riesco a sapere nulla, certo che rx al pene per identificarlo va fatto. E guardi che potrebbe anche urinarlo. Vada da un collega che la rassicura, se anche lo rispedisce in vescica, lo si acchiappa là.