Cistite interstiziale, rapporti e quantità di acqua da bere

Gentili medici, riassumo brevemetne la mia lunga storia...ho cominciato a 17 anni a soffrire di cistite batterica (sempre documentata da esami urine) principalmetne scatenata da attacchi di e.coli o pseudomonas solo dopo i rapporti sessuali.
Oltre a queste cistiti batteriche ho sofferto di endometriosi grave operata 8 anni fa in laparotomia che mi ha ridotto il pavimento pelvico ad un ammasso di organi incollati tra di loro dalle aderenze e tutti i ginecologi con cui ho parlato mi sconsigliano un intervento "risolutivo" perchè potrebbe conmplicare ulteriormente le aderenze (e cmq io non ho piu i sintomi dolorosi legati all'endometriosi che giustificherebbero un intervento cosi difficoltoso)
Due anni fa dopo l'ennesima dolorosissima cistite batterica arrivata dopo il rapporto (per la quale sono svenuta a causa dell attacco di panico che ha provocato) la situazione della vescica è peggiorata drasticametne e si è "cronicizzata" causandomi giornalmente sintomi simil-cistite batterica (le urine erano sempre negative)
Ho quindi eseguito una cistoscopia che ha evidenziato infiammazione del trigono e mi è stata prescitta una cura a base di coefferalgan e rivotril (avevo delle tremende scosse vescicali)
Associata a questa patologia mi è stata riscontrata anche una vulvodinia che però fortunatamente non mi da grandissimi problemi e che cmq riesco a tenere sotto controllo attraverso le TENS.
Fortunatamente nel giro di un annetto i sintomi sono andati calando permettendomi di ricominciare ad avere una vita quasi normale.
Purtroppo mi è rimasto il terrore dei rapporti, in quanto le batteriche sono SEMPRE state scatenate dal rapporto e ho paura che la mia vescica un pò malmessa sia più predisposta ad un attacco batterico.
Da circa 2 anni prendo dei buonissimi fermenti che mi regolarizzano l'intestino e ho cominciato a bere molta molta acqua (fino a 3/4 litri al giorno) e prendo degli ntegratori naturali a base di mirtillo per il terrore che mi possa tornare una batterica.
Ora vorrei sapere se questa quantità di acqua è sufficiente a scongiurare una batterica anche dopo il rapporto.
E' possibile che i batteri si fermino in vescica nonostante queste grandi quantità di acqua?
Scusandomi se mi sono dilungata troppo ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Signora,

ciò che lei può fare per ridurre il rischio di cistite (non per annullarlo, purtroppo!!) lo sta facendo:

Si tranquillizzi quindi e cerchi di riprendere una vita regolare.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, e a suo parere è utile prendere una pastiglia di antibiotico dopo il rapporto? (il ginecologo me l'ha consigliato ma ho paura di creare resistenze da parte dei batteri)
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
L'assunzione dell'antibiotico in occasione del rapporto sembra funzionare ma va considerato come soluzione ultima sia per la possibilità di resistenze sia per l'assunzione non necessaria ( e non innocua nel lungo periodo) di questi farmaci.

Se questo comunque può aiutare a tranquillizzarla può assumerli inizialmente con l'obiettivo di smetterli gradualmente.

Cordiali saluti

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice, una situazione urologica e ginecologica come la sua dovrebbe essere "gestita" o seguita da uno specialista uro-ginecologo che le possa dare tutti i consigli del caso
A Milano non le sarà difficile trovare la struttura a cui rivolgersi

cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Pozza, sono stata seguita per alcuni mesi da un urologo che mi ha fatto vari esami e mi ha prescritto la terapia antibiotica post rapporto come sola ed unica garanzia preventiva di una possibile cistite batterica, purtroppo il fatto è che ora si è sviluppato un vero e proprio TERRORE psicologico da batterica perchè ho paura che con la vescica messa cosi male una batterica la potrebbe devastare in modo definitivo e irreparabile..
Volevo solo sapere se c'è un modo certo per scongiurare le batteriche e se 4 litri di acqua possono bastare per lavare bene la vescica..
Il dottore che mi ha seguito in questi mesi mi vorrebbe far fare una cistoscopia in idrodistensione con biopsia ma io mi sono rifiutata di eseguirla in quanto ritengo che sia un esame barbaro e poco utile e perchè cmq pare che la cura per questa cistite interstiziale ancora non esista (ho gia provato vari rimedi, mi manca solo il fibrase) , per cui sarebbe una tortura ulteriore alla quale non mi voglio sottoporre..
[#6]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
La distensione vescicale è utile in caso di bassa capacità vescicale con minzioni molto frequenti.

Credo che basti anche meno di 4lt (2lt sono sufficienti, d'inverno anche meno) anzi questi volumi idrici la portano inevitabilmente ad urinare molto spesso.
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta gentile dottor Maio, io non ho mai avuto problemi di urgenza minzionale, raramente di frequenza ma cmq urinando almeno 300/350cc e quasi mai di meno (ho monitorato per circa 2 mesi utilizzando un contenitore per liquidi con le tacche), per cui fatico anche a capire se il mio sia o meno un caso di c.i. dato che mi pare di aver capito che la caratteristica principale di questa malattia è proprio la frequenza minzionale.
Se mi pare di aver ben capito dalla sua risposta per scongiurare una cistite batterica post rapporto sono sufficienti 2 litri d'acqua, giusto?