Lettura spermiogramma

Riporto di seguito l esame del mio liquido seminale:
Giorni di astinenza: 4
Tempo analisi dal prelievo: 0.5 ore
Coagulo: non valutabile
Colore: grigio opalescente
Viscosita: normale
Volume: ml 4.0
Ph: 7.66
N spermatozoi: 10.5 milioni
N spermatozoi nell eiaculato 42 milioni
Mobilità:
Progressivi veloci 4%
Su se stessi 2%
Progressivi lenti 16%
Immobili 78%
Agglutinazione spontanea: no
Morfologia:
2% normali 98% anormali
Cellule tonde milioni: 1.26
Leucociti 0.16
Eritrociti assenti
Cristalli assenti
Batteri assenti

Non ne capisco ma mi sembra veramente brutta questa situazione. Sono sterile? Cosa mi consiglia? Posso avere dei figli?
Grazie mille per l interessamento
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo liquido seminale sembra presentare una riduzione del numero dei suoi spermatozoi con una motilità ed una morfologia non nella norma; bene ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui iniziare una corretta e mirata indagine diagnostica.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/