Spermiogramma

gentile dottore,
2 mesi fa abbiamo fatto una fivet (i 2 ovociti buoni si erano pure fecondati e cresciuti) , deduco che lo spermiogramma fosse buono. pero, le ultime analisi dicono: esame ch.fisico ; aspetto avorio; volume 2,5; ph 8,0; fluidificazione incompleta; viscosità nella norma; nr spermatoz 115,0 milioni /ml ; motilità progr 40%; non progr 17% ; spermatozoi immobili 43% ; forme tipiche 3%; atipiche 97% .
due mesi fa forse grazie ad argifast hanno tranquillamente effettuato la fivet senza riferire problemi di forme atipiche così importanti. può essere tornata la varicocele o esserci una infiammazione... oppure... cosa può esser successo? forme tipiche 3% indica infertilità maschile? grazie
[#1]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
Deve farsi controllare dall'urologo per valutare i testicoli e fare le indagini opportune.

Dr. Gaetano De Grande