Sauna varicocele

Salve, vorrei sapere se con un varicocele di primo grado é sconsigliabile effettuare saune e bagno turco. Premetto che sono sotto controllo con spermiogramma e ecodopler. Fin’ora il liquido seminale è apposto. L’altro giorno, cosi come l’anno scorso, ho fatto una sauna e bagno turco di circa 15 min totali e ho paura che mi abbia fatto qualcosa. Vorrei sapere anche se è controindicata. Grazie mille saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si sconsiglia in genere di esporsi ad alte temperature a chi ha problemi attivi di varici alle gambe; per un lieve varicocele ci pare quindi una precauzione più che esagerata. Ovviamente non è il caso di esagerare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it