Varicocele

Salve, volevo chiedervi se dopo 12 giorni dall'intervento(accesso secondo Tauber) mentre si effettua una camminata a passo blando avvertire un fastidio al testicolo(come se sbattesse da una parte all'altra)...e se i punti sia ancora normali non averli persi tutti(dovrebbero andare via soli)....quando potró fare di nuovo sport, addominali trazioni corsetta ecc ecc....grazie....speriamo di ricevere piú pareri
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A questa distanza di tempo dall’intervento sono certamente ancora giustificati dei disturbi da lieve congestione soprattutto linfatica del testicolo. Raccomandiamo di indossare sempre mutande elastiche aderenti per mantenere lo scroto sollevato e più fermo possibile. I punti riassorbibili apposti sulla pelle tendono a staccarsi come crosticine dopo tre settimane circa, una normale igiene locale (ora certamente possibile) può accelerare le cose. Per quanto riguarda l’attività fisica, sarebbe opportuno evitare ancora per un paio di mesi quella anaerobica (es. pesistica) o che comporti bruschi aumenti della pressione addominale. Nuoto e corsa a bassa intensità sono invece liberi fin d’ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma é normale che spuntino ancora i fili dei punti????prima era di colore rosso ora é diventato bianco, tranne uno che é nero(quello al centro)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente a distanza non si può giudicare, comunque si tratta normalmente di fili riassorbibili, che se ne andranno nel giro delle prossime 2 settimane.