Dolore acuto testicol dx

Gentili dott. di medicitalia.
Gia'da tempo avverto dolore acuto al testicolo dx,in passato essendo piu' lieve lasciavo perdere dopo che la sintomatologia dolorosa passasse,ma col passare del tempo il dolore e' sempre piu' fitto e dura molto piu' a lungo .
Ho effettuato una visita specialistica(dott. prof. Marcello Siciliani)dopo avermi visitato e eseguito un ecodoppler dello scroto, mi ha diagnosticato una lieve idrocele con probabile sub-rotazione testicolare,dandomi cistalgan per 5 gg e un nuovo appuntamento per un ecocolordoppler.
Volevo chiedere se una lieve idrocele e probabile sub-rotazione possano causare cosi' tanto dolore o bisogna andare piu' a fondo...
Sono preoccupatissimo!!!!
Da dire che sono stato operato di varicocele a sx circa 5-6 anni fa!!!
GRAZIE in anticipo per il vostro consulto
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
L'idrocele non dà dolore acuto, ma la sub-torsione sì. Lo specialista da cui è stato è un urologo o un andrologo?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per la risposta in ritardo ....
Il professore che mi ha visitato e'specializzato in urologia, oltre alla chirurgia generale,d'urgenza,toracica,cardiovascolare,oncologica,endocrinologica.
Ritornando alla mia situazione ,dimenticavo che allo studio mi e' stato fatto un ecodoppler alla borsa scrotale ,controllo dell'ernia precedentemente eseguita chirurgicamente da lui(circa 8 anni fa'),dicendomi che per lui entrambe i testicoli stavano bene e che vedeva solo un po' di "liquido"(idrocele)consigliandomi di fare 5 gg di cistalgan compresse e ritornare da lui per fare un ecocolordoppler.
Il dolore e' calato ma ho pesantezza alla gamba e al fianco dx e bruciore all'inguine...
Gentile dottore vorrei sapere se ce da preoccuparmi e a che serve fare un ecocolordoppler...
La ringrazio in anticipo per la sua risposta!!!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott Pescatori.
Se la puo' aiutare a darmi ulteriore e piu' approfondita' assistenza,è da tempo che mi capita che dopo un eiculazione mi escono non pochi puntini rossi sul glande con leggero prurito dello stesso...non vorrei che fosse stata qualche piccola infezione complicatasi col tempo !!!
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
calma e gesso come si dice nella crassa emilia, l' ecodoppler serve a vedere come sono messe le strutture vascolari e non dello scroto. In secondo luogo appare quanto meno probabile l' ipotesi di una infiammazione delle vie genitourinarie inferiori vista la fuoriuscita delle tali macchiette. A mio non modesto avvisto il collega che l' ha in cura se la sta cavando bene, prosegua con fidicia il suo iter e sappia dire.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, è possibile che le due cose non siano collegate nel senso che i punti rossi possono essere dovuti ad una banale micosi mentre il doore testicolare ad un infiammazione dei testicoli, o all' idrocele..

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#6]
dopo
Utente
Egregi dottori di medicitalia.
Mi scuso per l'abbandono improvviso della discussione,ma il lavoro non mi ha permesso di tenervi informati sulla mia situazione.
Da premettere che le macchioline rosse che avevo sul glande (che si trattava di una micosi)sono scomparse completamente con l'applicazione per 5 gg Gyno-canesten.ma il dolore che avevo al testicolo dx non e' per niente scomparso...il punto preciso del testicolo che mi fa male e' il cosidetto "epididimo" con leggero bruciore anche all'inguine,il dottore che mi aveva in cura mi suggeri' un ecocolordoppler,ma sempre per il lavoro che mi tiene impegnato fuori Napoli(Roma)non mi ha permesso di effettuare codesta visita.Volevo chiedere se oltre a qualche antinfiammatorio potevo assumere qualche farmaco a parte l'Aulin che assumo gia' da giorni e che allevia di poco il dolore-fastidio
Vi ringrazio in anticipo per il vostro consulto...
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
di qua non riusciamo a fare diagnosi precisa nè tantomeno a prescrivere farmaci. Se è fuori per lavoro a Roma troverà senzaltro colleghi privati o strutture pubbliche atte a diagnosticare ed acurare.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera a tutti i medici di medicitalia.
Vi volevo informare che sabato notte sono dovuto andare al pronto soccorso per dolore acuto all'inguine e al testicolo.
ESITO:pz vigile,orientato,eupnoico.
GENITALI ESTERNI:lieve dolenzia,dolorabilita' epididimo dx .non dolenzia,dolorabilita' o tumefazioni patologiche a livello dei testicoli.es.emocromocitrometico nella norma.ANAMNESI E VALUTAZIONI DEFINITE COMPLESSIVE:EMOCROMO HB GR GB HCT PLT IND.DERIV.F.L
TERAPIA SOMMINISTRATA:MEPRAL,ARTOSILENE FIALE.
Il medico mi ha poi prescritto del ciproxin 250 mg che assumo da circa 2 gg (dovro' farlo per 5 ) e per fortuna il dolore intenso all'epididimo sembra che si stia attenuando piano piano sempre di piu' ...ma ho un fastidio (bruciore intenso stando seduto ) all'inguine dx ,a dire che sono gia' stato operato di ernia inguinale dx con applicazione di rete protettiva e che il professore che mi ha visitato (a Napoli) l'ha esclusa come probabile causa.Domani effettuero' una visita chirurgica ed esporro' la diagnosi comunicatami.
cordiali saluti

[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signoer,
segua quanto prescrirtrp e faccia sapere
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

non è sempre semplice fare da "contraltare" ai pareri di altri colleghi che hanno potuto visitare il paziente.
dalla sua storia di dolore insorto abbastanza "lentamente" a distanza di 8 anni dall'intervento di ernioplastica si potrebbe escludere ogni collegamento con tale patologia e chirurgia ed ugualmente con un fenomeno di torsione o "sutorsione" testicolare.
Non mi è chiara l'opportunità o utilità di effettuare un controllo ecografico o ecodoppler a distanza di pochi giorni da uno riferito sostanzialmente negativo.
L'ipotesi di una forma epididimitica, non tale da provocare un netto aumento di volume dell'epididimo stesso ma capace di determinare una sintomatologia dolorosa, con localizzazioni specifiche in tale struttura mi sembrerebbe abbastanza valida.
A questo punto, se continua ad avere un buon rapporto di fiducia con il Professore che la ha operata, continui a seguire le sue indicazioni.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#11]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra puntuale risposta al mio consulto...ma volevo dire al dott.Pozza che molto probabilmente mi sono espresso male...la visita chirurgica la effettuero' a Roma (Ospedale di monterotondo,dove sicuramente sono molto piu' disponibili dei dott. delle strutture pubbliche della mia citta') nel quale potro' effettuare la visita senza nessuna prenotazione,senza aspettare settimane e direttamente con la richesta del medico di pronto soccorso che mi ha assistito.
chiedo scusa...
cordiali saluti

[#12]
dopo
Utente
Buonasera a tutti medici di medicitalia...
Come gia' anticipato giorni fa,oggi sono stato a controllo chirurgico...esito:nessuna patologia specifica rilevante oltre a un po' di idrocele e probabile varicocele al testicolo dx ,ma il dottore che mi ha visitato mi ha prescritto una ecografia testicoli con ecodoppler e urinocultura con antibiogramma visto che con il ciproxin e' quasi sparito il dolore all'epididimo ma mi e' rimasto solo questo fastidiosissimo dolore-fastidio all'inguine.mi ha anche detto che la lontana ipotesi del mio dolore sarebbe dovuta ad una pubalgia visto che lavoro stando quasi sempre seduto tutto il tempo. a presto faro' questi esami e vi aggiornero' sulla mia situazione....potro' stare un po' piu' sereno visto che si potrebbe trattare al massimo di varicocele???? ero un pochino preoccupato fino ad oggi....
[#13]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
ci fa piacere, se lo desidera ci tenga informati
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
penso che la sua apprensività le giochi brutti scherzi a volte. Anzi spesso: scusi la battuta. Tranquillo su tutto.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera medici di medicitalia...
Ecco l'esito dell'esame ecografico-ecocolrdoppler che mi sono sottoposto:Normale ecogramma della parete scrotale.
Testicoli di volume normale( dx:mm 44x34x24; sn:42x32x25 ),a contorni regolari e ad ecotessitura omogenea.
Epididimo sx di dimensione nei limiti,di regolare morfologia e ad ecostruttura inalterata.
testa dell'epididimo dx di volume lievemente aumentato nel cui contesto si osservano due piccole formazioni anecogene (cisti) di 3mm.
Assenza di ectasie del plesso pampiniforme.
Mi ha prescritto 10 gg di ciproxin e 10 gg di riposo,dopo aver finito la curae poi mi ha prescritto analisi urine con urinocultura e abg.Ricerca thricomas clamidia e weeti .....che nn so cosa siano !!! devo continuare a preoccuparmi ????
Grazie per le vostre risposte in anticipo ....
Buonasera a tutti
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non si preoccupi più e segua quanto prescritto.
[#17]
dopo
Utente
Gentili e cordiali medici di medicitalia...
purtroppo sono di nuovo qui per richiedervi un altro parere(consulto)...ho effettuato l'esame delle urine con esito negativo all'antibiogramma e valori nella norma.solo la voce che nn mi e' chiara e' "rari leucociti.alcuni urati amorfi...volevo dirvi che la mia situazione non e' per niente migliorata ,in piu' avverto un senso di continuo formicolio ai testicoli.avverto anche un bruciore leggero nella parte interna tra testicoli e ano (perineo)......mi dareste qualche spiegazione clinica a tutto questo ....sempre per cortesia????
grazie e buonasera
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'esame delle urine è "tranquillizzante" e non presenta indicazioni particolari è cioè è nella norma; "rari leucociti ed alcuni urati amorfi" sono frequentemente riscontrati in un sedimento urinario.

Su tutti gli altri suoi sintomi la rimando sempre alle corrette considerazioni già fatte dai colleghi che mi hanno preceduto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto secondo regola e norma. Per i sintomi segua quanto detto daqi colleghi.