Calcoli renali

buongiorno..5 giorni fa sono stato ricoverato per una colica renale....dove mi hanno fatto un ecografia ed e' risultato il rene sinistro" lievemente globoso"....mi hanno inserito uno "stant doppio jj"...e mi hanno fatto una "tac".........ora sto meglio, ma nella "tac" e' risultato il seguente:-" non sono attualmente apprezzabili immagini iperdense di riferimento litiasico..........non dilatazione delle vie esecrettrici"

ora il 10 aprile ho un controllo con l'urologo ..anche perche dovro' rimuovere lo "stant doppio jj".....ma io ho paura...c'e' qualcosa di grave in questa "tac"?....perche sono molto ansioso!!!...grazie e buona giornata!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A questa TAc non sono stati riscontrati calcoli, ed essendo l'acertamento più sensibile a nostra disposizine non possiamo che crederci, diremmo anche con una certa soddisfazione. Anch la dilatazione del rene si è risolta, praticament se vi era un piccolo calcolo, questo è già stato espulso, e non si stupisca se in modo inavvertito :Lo stent d'ora in avanti non ha più alcuno scopo e dovrà essere rimosso con una veloce cistoscopia appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore!!...il 10 aprile ho una visita e sicuramente me lo faranno togliere!!.....buon lavoro!!
[#3]
dopo
Utente
BUONGIORNO...scrivo di nuovo perche ho dei sintomi strani.........non sempre, a giorni alterni....a volte ho dolore sul glande, a volte ho sempre lo stimolo di urinare spesso( a volte urino, e a volte no), addirittura a volte ho dei piccoli dolori nei testicoli,.... a volte fastidi quando urino sul fianco sx......il medico di famiglia mi ha detto che e' lo STANT jj che puo' portare questi sintomi......cmq domani ho una visita urologica( sicuramente valuteranno per togliermi lo stant jj)....cmq io ho un po di paura, mi sembrano sintomi molto strani e fastidiosi...non vorrei che fosse un infiammazione oppure infezione!!..grazie e buona giornata!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta evidentemente di fastidi portati dallo stent. Non crediamo ne avrà ancora per molto, abbia pazienza.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno...scrivo ancora perche il 9 maggio finalmente mi tolgono lo stant jj...........pero' siccome( come avevo scritto nel post precedente), o sintomi strani, per sicurezza mi hanno fatto fare un urinocoltura con il seguente esito:

CARICA BATTERICA (negativo)
colore(paglierino)
aspetto(limpido)
ph(5.5)
glugosio(0)..acetone(0.0)..biliburina(0.0)
emoglobina(0,50)...uribolinogeneo(0.2) nitriti(assenti)
esterasi leucocitaria(0)
ESAME MICROSCOP. del sedimento (10-20 emazie per campo)

I MEDICI MI HANNO DETTO CHE L'ESAME E' NEGATIVO....ma a me sembra che ci sia qualcosa di sballato...ma mi hanno detto che va tutto bene!!
mi sembra un po strano...grazie!!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Vi sono delle modestissime tracce di sangue, del tutto compatibili con la presenza dello stent.
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore...buona giornata
[#8]
dopo
Utente
buon giorno dottore...scrivo di nuovo perche lo stant non vogliono ancora togliermelo,....dicono che chiamano loro, perche ci sono persone avanti a me.......i fastidi aumentano...DOLORI, e stimolo di urinare spesso( poi a volte urino e a volte no......dolore forte sul fianco sx( tipo colica, anche quando non urino...........addirittura a volte urino spesso e trasparente( i medici mi hanno detto perche bevo molta acqua)...a volte urino poco, ma lo stimolo e' forte....dolore ai testicoli e al glande.................sono 2 volte che vado al PS, e mi hanno fatto gli esami del sangue, stick urine..tutto negativo.......poi nel post precedente ho messo anche gli esami delle urine( negativo)....DOTTORE io non ce la faccio piu, il PS mi dice che nn c'entra nulla lo stant, ma una piccola cistite non batterica......invece l'urologo mi dice che e' lo stant ed e' normale........LA SITUAZIONE per me e' INVIVIBILE, e sopratutto mi sta venendo tanta ansia e paura che ci possa essere QUALCOSA DI GRAVE!!....grazie per l'attenzione
scusa dottore...ma cosa puo' essere?..io sto male!!
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta inequivocabilmente di disturbi dovuti alla presenza dello stent. Comprendiamo il suo disagio, che non ha nulla di straordinario. La rimozione è una procedura assolutamente banale che può essere eseguita da qualsiasi struttura urologica, pubblica o privata.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno...finalmente mi hanno chiamato per togliermi lo stant.....ho fatto gia' il colloquio con l'anestesista...oggi visita medica e domani mattina mi tolgono lo stant e in piu mi hanno detto che devono fare la cistoscopia per togliere il calcoletto.....mi hanno detto che e' un operazione da niente...mi hanno riassicurato...ma ho paura abbastanza..l'anestesia mi fanno la spinale, uguale come quando mi hanno messo lo stant......mi hanno detto che l'operazione dura poco, e in giornata gia' mi dimettono
IO, PERO' HO PAURA...ma e' per davvero una piccola operazione?...oppure e' qualcosa di piu importante?..grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Perché dovrebbe credere più a noi che ai nostri Colleghi che la stanno seguendo? Stia sereno!
[#12]
dopo
Utente
buon giorno...3 giorni fa ho fatto la spinale per togliere il doppio jj...il calcolo gia' non lo avevo piu........tutto bene...soltanto che ieri pomeriggio mi e' cominciato un forte mal di schiena( da premettere che l'anestesista ha avuto molte difficolta'...mi ha detto siccome io sono grosso ha dovuto fare piu punture, perche non riusciva a trovare il punto esatto..alla fine ha chiamato un collega e ci e' riuscito)....ho chiamato subiTo il reparto per sapere se dipendeva dall'anestesia...ma mi hanno detto che dovevo andare al pronto soccorso.....al pronto soccorso si sono un po spaventati, e mi hanno dato il codice giallo. IL medico del PS mi ha fatto uscire subito tranquillizzandomi e dicendomi che non e' nulla, e dipende dalla ferita delle troppe punture...tra un po di giorni passera'.
IO SPERO che sia cosi'...siccome ho sentito dire che si puo' rimanere invalidi, per una spinale errata...ho un po di paura...ma i dottori mi hanno detto che non e'' possibile, perche sarebbe successo subito all'istante, e non dopo un giorno....ma e' veramente cosi?..grazie!!...scusatemi ma ho paura!!
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se si rimane invalidi lo si capisce da subito ... pertanto se è andato al pronto soccorso con le sue gambe è evidente che non sia questo il caso. Certamente le ripetute punture per l’anestesia qualche segno lo hanno lasciato, ma certamente la situazione è destinata a risolversi nel giro di qualche giorno, magari con l’aiuto di qualche anti-infiammatorio.
[#14]
dopo
Utente
grazie mille dottore...buon lavoro!!