Andato in pronto soccorso per dei calcoli renali mi hanno fatto una tac e anno trovato un calcolo

Buongiorno 2 settimane fà sono andato in pronto soccorso per dei calcoli renali mi hanno fatto una tac e anno trovato un calcolo di 4 mm in zona uretro vescicale.
Volevo chiedere se è normale urinare ogni mezzora con urgenza e se il potassio basso possa essere una causa.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un basso livello di potassio nel sangue non ha a che vedere con la calcolosi. Un calcolo presente nell’ultimo tratto dell’uretere, alle porte della vescica può causare una sintomatologia irritativa simil cistitica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Per il potassio mi hanno dato delle pastiglie per introdurre potassio.
Per il calcolo e una settimana che non ho più coliche.
Volevo dirle che avevo questo problema che urinavo già tanto da più di un anno senza trovare nessun problema nelle analisi delle urine che mi faceva fare il dottore, fino a un certo punto che mi anno trovato 1 di emoglobina e 70 di proteine e 2 giorni dopo mi è arrivata la colica renale.
Lei dottore vede solo un problema legato al calcolo oppure altri problemi da indagare?
[#3]
dopo
Utente
le scrivo l'esito della tac.
si rileva formazione litiase incuneata alla giunzione uretro vescicale di sx con calcolo di 4mm.
si segnala iniziale dilatazione delle vie escretice omolaterale associato a filiforme stri iperdense nel grasso perirenale di significato infiammatorio reattivo.
leucocidi 17330
lhd 14,13
neutrofili 12,18
linfociti 3,86
monocidi 1,13
eosinofili 0,6
k 3,02
questi risultati con la colica in corso.
Ho 31 anni e sono uno abbastanza ansiono
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il,calcolo è molto piccolo, ma abbiamo idea che possa essee fermo in quel punto da parecchio tempo. Immaginiamo che le sia stata consigliata una terapia per facilitarne l’ulteriore progressione., Non sarà comunque opportuno attendere molto, se ripetendo una ecografia tra 2-3 settimane il calcolo fosse ancora lì, vi sarebbero evidenti indicazioni alla sua rimozione per via endoscopica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Infatti mi anno detto che bisogna fare l'operazione se non esce.
Volevo solo chiederle un ultima cosa i valori sballati e colpa dell calcolo giusto?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In particolare, il numero elevato di globuli bianchi (leucociti) dimostra una condizione infiammatoria di discreta entitá.
[#7]
dopo
Utente
Allora ecco il perchè di questa mia stanchezza.
Ma mi scusi ma un calcolo può creare tutti sti problemi un calcolo minuscolo di 4,mm che stà per uscire?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è poi così raro dover intervenire su calcoli minuscoli, per rendersi conto che le condizioni anatomiche locali non ne avrebbero mai consentito l’espulsione.
[#9]
dopo
Utente
Come farmaci mi anno dato un antibiotico poi prendisone e tamsoulin.
Speriamo si decide a uscire, martedì ho un ecografia.
Grazie dottore per le sue risposte, buonadomenica
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta della terapia espulsiva più comune, i cui effetti sono però da valutare entro 2 settimane al massimo, considerata la situazione infiammatoria già presente.
[#11]
dopo
Utente
Dottore forse è uscito.
è uscito un sassolino durissimo delle dimensioni circa di 4 mm.
Veramente assurdo ora speriamo che si tolgono tutti questi problemi mi sembra assurdo che una roba del genere mi faceva sentire male.
Cmq grazie di tutto e veramente una persona gentile e di cuore.
Grazie
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Benissimo.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera mi scusi ancora ho fatto l'ecografia di controllo e il referto e questo.
reni in sede, di dimensioni nella norma.
normale lo spessore parechiminalecon buona rappresentazione cortico midollare
presenza di renella bilateralmente
lieve ipotonica della cavità pieliche in rapporto a sovraccarico idrico.
vescica con pareti regolari,senza formazione patologiche endoluminali.
prostata di dimensioni della norma con presenza di calcificazione intsghiandolari in esiti di progresso prostatite.
non raccolta liquide nel recesso peritoneali.
Volevo chiederle ma e normale che ho ancora fastidio hai reni tipo dolore fastidioso?
Soprattutto dopo mangiato sento tipo pungere e se bevo urino dopo circa 15 minuti ogni volta
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dopo l’espulsione di un calcolo, specie se la storia è stata piuttosto lunga, vi possono essere dei fastidi residui, che dovrebbero però andare gradualmente a ridursi nel corso di 7-10 giorni. Se questo non accade, è indispensabile indagare oltre, anche se l’ecografia parrebbe negativa.
[#15]
dopo
Utente
Dottore dove vado ad indagare?
Soprattutto dottore ho un bruciore da saltare quando interrompo il flusso dell'urina
[#16]
dopo
Utente
E poi dottore quando ho dei rapporti con mia moglie ho molto bruciore.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente non tocca a lei indagare, ma al suo urologo di riferimento. Noi a distanza e senza la possibilità di una vslutazione diretta non possiamo dire molto di più.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera e mi scusi ancora rifatto le analisi del sangue e delle urine e come al solito ci sono 70 di proteine.
Il dottore dice per adesso i reni funzionano bene.
Ma io mi chiedo cosa posso fare per sistemare questo valore
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dato isolato non ci dice molto, in particolare è difficile da correlare con la presenza di disturbi residui.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi hanno trovato la candita albinas positiva
Potrebbe questo portarmi a mimzione frequenti e bruciori sessuali e in pìù dei puntini rossi al pene?
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La candida nel maschio in genere porta solo alterazioni e disturbi superficiali, di interesse dematologico. Bruciori e disturbi legati all’urinare hanno in genere cause diverse.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi minzioni frequenti e bruciore all'uretra non centrano niente
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore
uretrocistografia retrogada.
alla valutazione preliminare dello scavo pelvico si osservano calcificazioni.
previo posizionamento di catetere di foley in fossetta navicolare si opacizza l'ureta per via retrogada.
L uretra peniema appare di regola calibro decorso.
a livello dell uretra appare ectasica svasata si associa netto e brusco affinamento del suo lume in sede prostatica con mancato passaggio di mdc a monte.
si sopprasiede quindi all introduzione di catetere in vescica.
Al termine della procedura si osserva discreto sanguinamento uretrale,autolimitantesi.
Al persistere o all'incrimento del sanguinamento si raccomanda di eseguire le cure del caso al ps o urologo
Dottore al prontp soccorso mi anno detto che e normale.
Il mio urologo e in ferie.
Cosa ne dice?
Io adesso ho bruciore e un po di sanguinamento quando urino
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa indagine é assai poco suggestiva. Il suo urologo deciderà se sarà opportuna una valutazione endoscopica.
[#25]
dopo
Utente
La radiologa ha detto che ce una stenosi dove cè la prostata.
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La radiologa non si sbilanci laddove non é sua competenza.
[#27]
dopo
Utente
Mi ha fatto vedere il dischetto.
Dovè cè il ristringimento
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo urologo le spiegherà ...
[#29]
dopo
Utente
Mi scusi dottore e perchè non e riuscita a riempire la vescica con il mezzo di contrasto?
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto probabilmente per lo spasmo dello sfintere striato.
[#31]
dopo
Utente
Che visita dovrei fare per la sicurezza totale?
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Dopo che ho fatto questo esame e normale avere del sangue alla mattina nelle urine?
Al primo getto?
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere.
[#34]
dopo
Utente
Grazie dottore.
ogni volta che urino il primo goccio e di sangue.
Siccome domani andiamo in vacanza 7giorni voglio andare sereno
[#35]
dopo
Utente
Buonasera dottorr la tamsoulina può provocare mal di gambe?
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Difficile dire. Provi a sospendere qualche giorno, valutando l’eventuale differenza.
[#37]
dopo
Utente
Buonasera dottore, gambe passate per adesso.
Volevo chiederle un parere sono stato da un proctologo che facendomi la visita .i a trovato 3 ragadi.
Volevo chiedere ma le ragadi posso interferire con problebi urinari?
[#38]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutte le irritazioni anali (ragadi, emorroidi, ess.) possono riflettersi sule basse vie urinarie, in modo però molto variabile e poco prevedibile. In ogni caso la loro risoluzione non può che essere vantaggiosa anche sotto questo punto di vista.
[#39]
dopo
Utente
Stesse parole che mi a detto il dottore.
Grazie dottore buon ferragosto.
E grazie
[#40]
dopo
Utente
buongiorno dottore mi scusi ancora e da tanto tempo che ho un dolore dorsale al tatto della spina dorsale.
Potrrbbe essere correlato con i miei problemi urinari?
Dottore faccio sempre tantissima pipì la prego non cé la faccio più non sò più cosa fare.
[#41]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo di no, i reni sono organi molto profondi, non si può evocare dolore solo con una palpazione superficiale.
[#42]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fare dottore?
Ho anche un dolore alle gambe tipo che mi si addormentano.
Stò iniziando a pensare di avere qualcosa di brutto.
[#43]
dopo
Utente
Dottore io sono disposto a venire da lei a torino però vorrei fare tutto in un giorno.
Basta che guarisco mi st condiziomando la vita.
[#44]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nessuno di noi è in grado di promettere soluzioni rapide e miracolistiche. Non ci pare il caso di intraprendere lunghi spostamenti, certamente ci sono validi professionisti anche nella sua zona.
[#45]
dopo
Utente
Cosa mi consiglierebbe di fare?
[#46]
dopo
Utente
Dottore ma una stenosi uretrale può provocare una minzione frequente?
[#47]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Solo come effetto secondario, il primo effetto è la riduzione notevole e costante del flusso urinario.
[#48]
dopo
Utente
Il mio problema dottore lo ripeto e che faccio almeno 15 volte al giorno la pipì.
Se non prendo la tamsolusina ho un getto debolissimo e faccio fatica a iniziare.
Cmq anche con la tamsolusina ho sempre tantissima minzione.
Quindi se mi opero guarisco, posso tornare a una vita normale
[#49]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
<<<CONSULTO CHIUSO PER SUPERAMENTO DEL LIMITE DI RICHIESTE>>