Calcoli

Salve
Ho svolto una tac addome completo in bianco e hanno riscontrato al rene sinistro idronefrosi di grado medio-elevato, presenza di micro calcolo al terzo medio del rene sinistro, dilatazione Dell' uretere sinistro con presenza elemento litiasico di circa 11mm al terzo medio inferiore dell'uretere. L'urologo prima di intervenire mi ha prescritto una cura per vedere se il Calcolo esce:
Cura:
OMNIC 1 compressa la sera prima si coricarmi per 20 giorni
RILATEN 1 comp la mattina e 1 la sera per 3 giorni
UROCS 1 comp la mattina e 1 la sera per 30 giorni...
Bere acqua
Fra 15 giorni ecografia
Con questa cura si riesce ad espellere il Calcolo presente Nell uretere oppure si deve intervenire per via vescica con una sonda da frantumare lo stesso calcolo.... Grazie
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, un tentativo è sempre bene farlo con i farmaci, se l’ecografia, i sintomi e la visita non daranno esito positivo sull’espulsione allora dovrà sottoporsi ad una ureteroscopia per la rottura ed estrazione del calcolo.
Buona guarigione

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Questa operazione viene fatta in anestesia totale o dalla vita in giù come dicono...... E quel microcalcolo che si trova nel rene al terzo medio viene eliminato sempre con l'operazione o va via urinando intervenendo solo al calcolo Dell uretere
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'intervento di rimozione di calcolo a livello dell'uretere inferiore può essere effettuato in anestesia spinale. Per il microcalcolo nel rene non vi sono indicazioni a trattamento ma poichè può trattarsi di un primo nucleo di accrescimento di un nuovo calcolo, è opportuno dopo la risoluzione dl problema in atto di effettuare una profilassi della formazione di calcoloi, bevendo molto ed eventualmente assumendo integratori. Il Suo urologo di riferimento Le sarà di aiuto in merito

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#4]
dopo
Utente
Da quanto descritto precedentemente fino a quando un rene affetto di idronefrosi medio alto riesce a non danneggiarsi..... Ho fatto una prima ecografia nel marzo 2017 e presentava segni di microlitiasi mentre la tac addome maggio 2019 che presentava già il sintimo
[#5]
dopo
Utente
Da quanto descritto precedentemente fino a quando un rene affetto di idronefrosi medio alto riesce a non danneggiarsi..... Ho fatto una prima ecografia nel marzo 2017 e presentava segni di microlitiasi mentre la tac addome maggio 2019 che presentava già il sintimo
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non c'è una risposta univoca. Il danno causato alla funzione da idronefrosi dipende da diversi fattori: se l'idronefrosi è completa o meno in primis (cioè se filtra o meno urina attorno al calcolo) e ovviamente dal tempo di durata della idronefrosi stessa. Infine, la definizione di idronefrosi di grado medio-elevato (o alto) è molto generica e soggettiva quindi l'unico che può risponderle compiutamente è chi la visita con le immagini a disposizione