Gonorrea

Buongiorno, mi sono comparsi i sintomi di una ipotetica gonorrea sabato scorso, oggi il mio medico mi ha prescritto un tampone uretrale (esame colturale per neisseria g. e ricerca microscopica). Oggi pomeriggio i sintomi stanno già scomparendo e potrò andare a fare il tampone solo Mercoledì mattina è troppo tardi per verificare se ho avuto il batterio in questione?, e gli esami in questione possono rilevare la presenza eventuale di clamidia?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Una uretrite non guarirebbe spontaneamente così in fretta, quindi abbiamo dei dubbi che si tratti proprio di questo. Comunque, nell'incertezza è giusto eseguire il tampone, i cui risultati andranno però interpretati con senso critico, poiché le contaminazioni e le false positività sono abbastanza frequenti. In genere sul tampone viene eseguita di routine la ricerca di batteri comuni (tra cui il gonococco) e di batteri intracellulari (clamidia e ureaplasma).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Clamidia! Sto prendendo claritromicina ma mi sta bruciando di più, immagino che debba continuare.
Scusate, ma mi succedono tutte durante il fine settimana!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L’antibiotico può debellare l’infezione, ma non agisce direttamente sull’infiammazione che vi è collegata. Se il fastidio è consistente, talora è opportuno associare un anti-infiammatorio. Ne parli con il suo medico curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Buonasera,
Purtroppo mi è tornata la clamidia dopo il trattamento con veclam 500, 14 cps in 7 gg. Mi è tornata dopo 4-5 mesi. Non so se sia un nuovo contagio oppure sia la vecchia infezione che non era stata debellata. Il mio medico di base è in ferie ma comunque settimana scorsa sono andato a fare un altro tampone per sicurezza ma purtroppo l'esito arriverà a fine mese e sono abbastanza sicuro sia nuovamente la clamidia.... Cosa posso fare per essere sicuro di togliermi questa infezione?? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se i sintomi non sono così fastidiosi forse meglio attendere il risultato e l’eventuale antibiogramma prima di iniziare una terapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
L'esito è arrivato prima del previsto, tutto negativo, tranne per dei cocchi gram positivi: kokuria kristinae. È possibile che mi abbiano causato dei sintomi uguali alla clamidia? Sarà necessario un trattamento antibiotico? I sintomi da un paio di giorni sono scemati.
Grazie mille in anticipo!!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Sto leggendo che il batterio gram positivo kokuria è patogeno nei soggetti immunodepressi o comunque immunocompromessi per l'età avanzata o altre patologie gravi.... Mi devo preoccupare?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di un batterio opportunista che colonizza la pelle dell'area genito-anale, quindi è presente per contaminazione. Non ha alcun significato e non necessita di terapia antibiotica, tanto più se non vi sono disturbi.