Leucociti nelle urine..

Salve, sono una ragazza di 23 e godo generalmente di buona salute.
Oggi ho ritirato l'esito dell'ultimo esame del sangue (profilo D per contraccezione) e delle urine e ho trovato un valore sballato (gli altri sono tutti perfetti) nell'esame citofluorimetrico: leucociti 280 !!
Mi sono preoccupata.. poi ho pensato che potrebbe essere collegato al fatto che ho avuto i calcoli (2 calcoli al rene sinistro, sono stati "espulsi" dopo circa 3 settimane di coliche...) e conseguente cistite.
Ho fatto 2 eco di controllo e il medico mi ha assicurato che ora è tutto a posto e anche la vescica lo è.
Perchè, dunque, ho questo valore "sballato" di leucociti nelle urine? E' sintomo di una infiammazione in atto? Può coincidere col ciclo mestruale? O con l'uso della pillola (da 4 anni senza pause)?
Confido in una Vostra risposta..sono un po' in ansia.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

con la sua storia clinica non vedrei elementi di preoccupazione nel riscontrare leucociti nelle urine
Beva molta acqua, e ripeta l'esame urine con una urinocoltura prima di trarre conclusioni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
concordo con il collega

Dott.Roberto Mallus