Liquido seminale marroncino

Buongiorno,
tre giorni fa a seguito di masturbazione ho notato che il colore del mio sperma si era improvvisamente fatto marroncino.
Nei due giorni a seguire, preso da un po' di ansia, ho "monitorato" la cosa e la problematica si è ripetuta, con la primissima emissione di sperma che sembra di colore "normale", seguita però da emissioni invece ancora marroncine e che quasi sembrano via via scurirsi.
Prima d'ora non mi era mai capitata una cosa simile, se non anni fa la presenza di una striatura scura nello sperma che però poi non ho più visto già a partire dalle successive eiaculazioni.
Non ho al momento altri sintomi quali dolori, bruciori e non ho notato sangue quando urino (almeno a occhio nudo).
Non ho al momento frequentissimi rapporti con la mia compagna (1 a settimana o anche 1 ogni 2) ma durante l'ultimo (avvenuto circa 3 giorni prima che notassi il problema) ho ritardato l'eiaculazione trattenendola con forza quando ne ho sentito l'imminenza.
Soffro di varicocele non operato perchè esami per ricerca gravidanza nella norma (ho 1 figlio)
Premesso che andrò sicuramente dal medico curante, non potendovi andare prima di 5 giorni da oggi vorrei capire di cosa può trattarsi. Mi preoccupa il fatto che in tre giorni il problema continui a manifestarsi quando avrei pensato che se fosse stata una piccola lesione si sarebbe risolto in un giorno e che, a differenza di quando avevo notato la striatura anni fa, stavolta diciamo che il liquido sembra più "mescolato" a quello che ipotizzo sia sangue.
Ringrazio in anticipo chi di voi vorrà darmi qualche indicazioni in merito alla problematica e soprattutto capire se dover aspettare 5 giorni per andar dal medico (sarei impossibilitato per lavoro prima) può esser troppo o, visto il problema descritto, comunque accettabile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale, in assenza di altri evidenti disturbi in ambito uro-genitale, in genere non preoccupa molto l'urologo. Molto più seria è ad esempio la presenza di sangue nelle urine. Le vie seminali sono lunghe e convolute, basta un unico punto di modestissimo sanguinamento (perlopiù impossibile da individuare con precisione) per causare la colorazione. Se l'aspetto è più scuro/marrone, il sanguinameno dovrebbe essere più profondo, ovvero a livello della prostata o delle vescicole seminali. In linea di massima non vedremmo eccessiva preoccupazone od urgenza assoluta, sarebbe comunque opportuno che lei si facesse visitare direttamente da un nostro Collega specialsista in urologia.L'escuzione di qualche accertamento di primo livello è in genere sufficiente a confermare la benignità della situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana,
La ringrazio per la risposta.
Mi permetto solo un ulteriore domanda: può rientrare nella "norma" il fatto che il fenomeno si continui a verificare per più giorni? Mi vergogno ad ammetterlo ma la cosa, anche visivamente, mi ha un po' toccato e come preso dall'ansia che il tutto rientri sono portato a verificare quotidianamente nemmeno fossi tornato adolescente ed è 4 giorni consecutivi che constato la stessa colorazione, né più né meno. In attesa di visita specialistica la ringrazio se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non si tratta mai di una manifestazione isolata, possono passare anche molte settimane prima che si torni alla normalità.