Smegma post frenulotomia

salve gentili medici....da circa 16 giorni sono stato sottoposto a frenulotomia....tutto bene, mi è stato detto di lavarmi con amukinemed e mettere una crema antibiotica (gentalyn)...i punit stanno pianopiano scomparendo...ne sono rimasti 2 o 3, che però nn mi procurano dolore neanche in erezione (chiaramente non praticherò ancora l'attività sessuale prima della completa sparizione dei punti)...dunque, la mia domanda è: sotto la corona del glande si forma lo smegma, io provo a toglierlo, ma mi da molto fsatidio....non ha provocato infezioni per ora, ne alcun tipo di problema, quindi mi chiedo, svolgendo tutti i giorni la mia mdeicazione con amukinemed e gentalyn potrò evitare infezioni causate dallo smegma, visto che sono antibiotico l'una e battericida l'altra?..premetto che la rimozione dello smegma mi risulta fastidiosa, io credo , dal momento che la zona è ancora molto sensibile a causa dell'operazione...
grazie mille per la risposta e per il servizio che ci regalate....buona domenica a tutti....
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

direi che il tutto si normalizzerà quando riprenderà la sua routine di lavaggi locali analoga a quella pre-intervento.
Non riterrei che lei poosa essere a rischio di infezioni, allo stato attuale.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it