Orchidopessi

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 21 anni (altezza 1.75 peso 65kg) e il 31/05 ho fatto un intervento di Orchidopessi bilaterale (con incisione scrotale su entrambi I testicoli) in quanto entrambi in testicoli erano in anscensore e tendevano spesso a fare delle subtorsioni che mi provocavano fastidio e dolore ,soprattutto durante l`atto sessuale , con lo sport e spesso costringevano a fermarmi.Oggi 21/06, a circa venti giorni dall operazione, ho fatto un`ecografia per verificare le condizioni dei testicoli in quanto il testicolo sinistro è più gonfio del destro ed è molto più "basso". Dall`ecografia è stato riscontrato del liquido in entrambi i testicoli( maggiore nel sinistro) e un`infiammazione non accentuata dell`epididimo. Per quanto riguarda il liquido mi è stato detto che è normale , è dovuto all`operazione e si riassorbirà gruadualmente e devo solo attendere un pò di tempo . Mi è stato invece prescritto l`aulin da prendere per 4-5 giorni una/due volte al giorno per l`epididimite (mi è stato ribadito che anche in questo caso non devo preoccuparmi perché passa tranquillamente in qualche giorno/settimana) . La cosa che più mi preoccupa è che dall`ecografia si è inoltre riscontrato una dilatazione delle vene del testicolo sinistro e mi hanno detto che è un leggero varicocele che interventi di questo tipo possono causare.Martedì andrò dall`urologo . Sapreste dirmi se il liquido , l`epididimite e l`accentuato varicocele di cui vi ho parlato sono normali dopo un intervento di orchidopessi , se devo preoccuparmi e che tipo di trattamento si fa per risolvere queste cose ? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Doipo tutti gli interventi sul testicolo, indipendentemente dal motivo e dalla tecnica adottata, si manifesta una certa tumefazione, talora fastidiosa, destinata a riassorbirsi entro qualche settimana. Non vi sono terapie realmente in grado di accelerare significativamente questa fase di stabilizzazione. Un antidolorifico e l'indosare sempre mutande elastiche aderenti, oltre ad un po' di pazienza, possono aiutare a superare questa fase. Salvo situazioni particolari, noi non penseremmo di far eseguire un'ecografia così precocemente. Siamo pertanto convinti che la situazione rilevata sia largamente compatibile con questa fase post-operatoria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve , innanzitutto la ringrazio per la disponibilità e la chiarezza con la quale mi ha risposto. Dunque mi sta dicendo che l`epidimidite e il liquido sono fenomeni frequenti e normali dopo un operazione del genere . Per riguarda invece "l`accentuato" varicocele di cui parlavo saprebbe darmi una spiegazione più chiara . È un episodio "normale" anche quest`ultimo dopo un`operazione di orchidopessi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il giudizio "accentuato" è comunque molto soggettivo, la valutazione del varicocele viene fatta dallo specialsita alla visita diretta. Non vi è motivo per cui si debba manifestare un varicocele in modo rapido dopo una orchidopessi, pertanto dopìbbiamo pensare che fosse già presente in precedenza e che ora sia solo più evidente.