Balanite (circoncisijone parziale o totale)

Buongiorno a tutti,
vi scrivo poiché 3 anni iniziai a sentire dolori sulla pelle che ricopre il glande e sul frenulo, in particolare dopo i rapporti.

Dopo un certo periodo mi recai dal mio urologo, ma ormai i sintomi al momento della visita non erano visibili poiché era da qualche giorno che non avevo rapporti con mia moglie.
In ogni caso mi disse che ovviamente non vedeva niente di strano e che secondo lui il frenulo andava bene così com' era e la pelle era abbastanza elasticizzata, mi disse anche che se fosse riaccaduto di immortalare il fatto con una fotografia.

Nel frattempo mi mandò da un dermatologo per escludere qualsiasi tipo di fungo o allergie ecc...

Andai dal dermatologo e fui negativo a tutti i test, ma lui stesso, visitandomi mi disse che effettivamente era presente una balanite e che secondo lui bisognava operare così da eliminare qualsiasi tipo di problema.

Nel frattempo dopo alcuni rapporti, vedevo che non riuscivo neanche a scoprire il glande per pulirmi bene talmente mi bruciava, ma un giorno strinsi i denti e guardai che cosa c'era di infiammato. Ebbene, vidi delle ragadi abbastanza evidenti all'interno della pelle (NON SUL FRENULO) CHE ANCHE QUEST'ULTIMO ERA MOLTO ARROSSATO.
Feci la foto e la mandai all'urologo e mi chiamò la segretaria dandomi l'appuntamento per la visita con il dottore e che probabilmente faremo una circoncisione parziale.

Dopo tutto questo poema le mie domande sono:

- Già che bisogna fare una circoncisione, non è meglio farla totale a questo punto? lo dico perché a quanto pare non è solo un problema di Frenulo un po' corto, ma anche della pelle che si spacca creando delle ragadi, o le ragadi si creano solo per colpa del frenulo un po' corto?

- Siccome il mio urologo è uno che (giustamente) prima di fare una circoncisione le prova tutte (mi ha fatto fare 2 mesi di creme senza alcun risultato positivo) se io gli chiedessi di farmi quella totale e basta lui come medico potrebbe essere così contrario da rifiutarsi di operarmi?

- È vero che dopo una circoncisione totale si potrebbero presentare ciccatrici fastidiose ? ( me lo ha detto lui )

- Io se non avessi avuto questo problema non mi sarei mai sognato di andarmi a circoncidere a 25 anni, ma già che devo farla, secondo voi è ragionevole che io chieda di farla completa o meglio non insistere con il mio urologo?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questa distizione tra circoncisione più o meno totate ci lascia sempre perplessi. La quantità ottimale di prepuzio da asportare la decide il chirurgo durante l'intervento, la sua eperienza gli consiglia quael sia il giusto livello per ottenere una compiacenza sufficiente del prepuzio. L'asportazione completa è necessaria nelle balaniti croniche inveterate, ad esempio del diabetico, ed in altri casi estremamente selezionati. Le diremmo pertanto di aver fiducia nel suo urologo di riferimento e nell sue indicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
la ringrazio per il consiglio, ma lei potrebbe confermare che le ragadi potrebbero esser dovute al frenulo un po' corto?
Esiste questa tipo di conseguenza per il frenulo corto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il frnulo corto ovviamente intralcia in parte lo slittamento del prepuzio sul glande, ma la formazione di ragati ci pare più facilmente da associare ad una conzione di fimosi non serrata.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
in fine sono stato sottoposto, lunedì 30.06 ad una circoncisione totale con allungamento del frenulo.

Cosa che non mi aspettavo, ma ovviamente ne sono più che contento è che da quando è finita l'operazione, non ho mai sentito un minimo di dolore, in particolare per eventuali erezioni mattutine, ma per fortuna i punti elasticizzati fanno il loro lavoro.

Avrei solo due domande:

- Io al momento sto medicando 2 volte al giorno, ad ogni medicazione vedo che nelle garze si trova una secrezione gialla. È normale o siccome lo pulisco prima con i cotton fioc e poi con acqua e sapone è troppo?

- Prima dell'operazione, ad inizio rapporti avevo sempre un po' di dolore al frenulo che tirava. Adesso con l'allungamento questo non accadrà più vero? sennò mi chiedo perché me lo abbia lasciato se sapeva questo mio problema....

- Dopo quanto il glande perderà un po' la sua sensibilità?
Non per altro, ma se non lo copro con bende a tenerlo nelle mutande così mi fa male e continua ad attaccarsi al tessuto..

Ringrazio aticipatamente per la sua gentile risposta.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
1. Un minimo di secrezione sierosa dalla ferita chirurgica è assolutamente normale, non si tratta di pus. Andrà gradualmente riducendosi nell'arco di 7-10 giorni.
2. Il frenulo non vene mai "asportato", si esegue sempre una "plastica in allungamento". Questo dovrebbe eliminare ogni tensione locale.
3. Questo è molto variabile da caso a caso, si può parlare di una media di un paio di mesi per una stabilizzazione definitiva.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Piana,

un ultima domanda, il forte prurito (in particolare notturno)
è normale vero? non devo pensare ad un inizio di infezione ecc..

La ringrazio e le auguro una buona giornata ed un buon lavoro.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lo diceva anche la nonna che "prude perché sta guarendo" ...