Fumosi in paziente con diabete post balanite e candida

Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni, da 4 anni in cura per diabete di tipo II. Negli ultimi 4 mesi sono in terapia con Xigduo da 850 e la mia diabetologa mi aveva messo in guardia dell'incremento della possibilità di contrarre la candida. 3 settimane fa ho curato la candida con balatine con creme topiche è tutto sembrava andare per il meglio. Ho però notato un restringimento del prepuzio che rende difficoltoso e doloroso il suo arretramento con lacerazione interna, esterna e alla sommità della pelle del prepuzio. All'età di 8 anni avevo fatto una visita urologica per sospetta fimosi, in quanto avevo dei dolori al glande, ma la visita aveva dato esito negativo e difatti non avevo mai accusato alcun problema nello scoprire il glande, fino a poco tempo fa. Il prepuzio no è particolarmente arrossato ma noto che è molto edematoso e tende ora verso dx. L'arretramento è facilitato se utilizzo creme idratanti ma comunque permangono le difficoltà, il dolore e le lacerazione. Il glande tuttavia è molto arrossato e sembra traslucido, ma non noto produzione di smegma o cattivi odori. Solo nella parte interna del prepuzio, sul dito rimangono delle formazioni biancastro non maleodoranti. Comprendo che a distanza non è possibile formulare una diagnosi, ma vorrei chiedere un parere e consiglio su come muovermi, se fosse meglio consultare un dermatologo o direttamente un urologo.
Grazie per l'interessamento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La balanite è un problema abbastanza tipico del diabetico. Se si cronicizza, con importante perdita di elasticità del prepuzio, non vi è più soluzione conservativa e bisogna necessariamente provvedere ad una circoncisione, che risolve il problema. Sono queste tra le poche situazioni in cui è opportuno asportare completamente il prepuzio. È necessaria comunque la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it