Angiomiolipoma

Salve dottori volevo un vostro parere...ho effettuato un ecografia all'addome per controllo e tutto ok tranne che al rene destro mi hanno trovato un angiomiolipoma di 3,2 cm....l ecografista che ha effettuato l'eco mi ha fatto subito dopo l elastonografia dove ha confermato la sua teoria. Solo che il giorno dopo invece mi ha chiamato consigliandomi una tac perché dice essendo che nn sappiamo da quanto tempo c'è è meglio farla. Questo mi ha mandato in tilt... Il giorno dopo sono andata a fare un altra eco in un altro centro ed è stato confermato questo angiomiolipoma un poco più piccolo ma anche qui ecografista mi ha consigliato anche con calma di fare una tac. Ma io mi chiedo ma se è così evidente perché fare tac con mezzo di contrasto? Ho 35 anni e vorrei un secondo bambino. C'è un modo per farvi vedere le due radiografie? Grazie
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, in un consulto online non è legalmente possibile visionare le immagini di un qualsiasi esame radiologico. Inoltre l'ecografia è un esame operatore- dipendente per cui l'esame può variare a seconda di chi lo esegue. La TC invece è un esame più "oggettivo".
Una visita urologica potrà chiarire i suoi dubbi e anche consigliarle su cosa fare eventualmente dell'angiomiolipoma (osservazione, embolizzazione, terapia chirurgica ecc).
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta....ma l angiomiolipoma è una cosa pericolosa? Inoltre nell eco c'è scritto non presenti lesioni eteroplastiche.. significa che non è un tumore giusto? Scusi sono troppo ansiosa
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
L'angiomiolipoma in parole povere è un agglomerato di tessuto muscolare liscio, vasi sanguigni e grasso. Npn ci sono rischi oncologici però può sanguinare.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato l esito della tac che dice così:
Non si rilevano raccolte Intra e/o retroperitoneali.
Il fegato presenta dimensioni globali modicamente aumentate( margine inferiore del lobo destro 3 cm circa al di sotto dell'arcata costale sull'ascellare media); a carico del parenchima epatico non si evidenziano ( sia in condizioni basali che dopo contrasto,in fase arteriosa,portale e tardiva) aree focali di alterata densità, riferibili a lesioni sostitutive,primitive e/o secondarie.
Milza di dimensioni regolari,indenne da lesioni focali.
Non si rileva dilatazione delle vie biliari Intra ed extrapatiche;colecisti a parete non ispessite.
Non si rilevano tumefazioni settoriali dei contorni del pancreas.
Non si rilevano tumefazioni surrenaliche.
Entrambi i reni presentano dimensioni,effetto parenchimografico ed eliminazione urinaria del mezzo di contrasto regolari.
A carico del polo inferiore del rene destro si rileva neoformazione a parziale sviluppo esoparenchimale,a struttura grassosa disomogenea (max 2.3x3x2.5cm) riferibile in prima ipotesi ad angiomiolipoma.
Non si rileva dilatazione delle vie escretrici urinarie.
In corrispondenza dell'ilo epatico,di quello splenico ed in sede retroperitoneale non di rilevano linfonodi di dimensioni abnormemente aumentate.
A carico dei segmenti scheletrici esaminati non si rilevano alterazioni strutturali ossee,riferibili a lesioni ripetitive,apprezzabili con TC ( metodica di studio non selettiva.

Che ve ne pare?
Mi hanno consigliato solo di tenerlo sotto controllo con ecografia per vedere se cresce.