Il varicocele ad entrambi i testicoli

Salve, ho 22 anni e da poco più di un mese sono più che convinto di avere il varicocele ad entrambi i testicoli (a destra molto più sviluppato). In questi ultimi giorni inizio a sentire i primi dolori ed ineffetti penso che alla situazione stia peggiorando. Non appena tornerò a casa dalle vacanze andrò dal medico di base a farmi controllare (anche sono abbastanza certo di avere il varicocele).
La mia domanda è la seguente: è pericoloso avere rapporti sessuali o in generale eiaculare con un varicocele sviluppato NON operato?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Nessun pericolo.
Quando rientrerà il suo medico di riferimento le indicherà tutti gli esami utili.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
Utente
Grazie mille per la prontezza dottore, il fatto è che in procinto di eiaculazione noto che le vene tendono ad ingrossarsi/indurirsi, e quindi mi chiedevo se fosse doloroso o pericoloso. Se mi dice che non rischio spiacevoli inconvenienti prima dell’eventuale operazione mi fido e la ringrazio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Le ribadisco che non corre nessun rischio.
Distinti saluti