Dolore basso ventre, varicocele

Salve, chiedo consulto.
Qualche giorno fa ho deciso di iniziare a fare palestra in casa, e partendo da 0 ho fatto molto sforzo intenso per 3 giorni. Tutto regolare se non per il fatto che quando faceva esercizi addominali sforzando tutti i muscoli addominali sentivo dolore nel basso ventre alla mia sinistra.
Ho ipotizzato si trattasse di varicocele, dato che ho un leggero fastidio al testicolo corrispondente, ovvero quello sinistro, è mia intenzione fare un controllo ovviamente, ma dato che sono ipocondriaco, cercavi di mettermi il cuore in pace in questi giorni prima della visita.
Ieri ho messo un po' di ghiaccio al mio rientro a casa e mi sono sentito meglio per un po', non so cosa fare nell'attesa e, la mia paura più grande è quella di dover necessariamente fare un intervento o CHE questi problema possa intaccare in alcun modo la sfera sessuale.
Ci tengo a precisare che il testicolo non sembra aver cambiato né forma, né grandezza, né consistenza.
Semplicemente mi fa un po' male, dolore minimo ma fastidioso, e se lo tocco è un po' piu sensibile dell'altro.
Chiedo per quello che si può dire da queste informazioni se probabilmente necessito un intervento o meno? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i sintomi al testicolo da lei lamentati sono molto probabilmente legati al varicocele ma, da questa postazione, nessuna indicazione terapeutica, per lo più chirurgica, senza avere visto nulla, possiamo darle.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,ma può in alcun modo intaccare la sfera sessuale? Ho sentito dire che può portare una riduzione della libido.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Problemi di libido e presenza di un varicocele è una relazione non conosciuta.

Ancora un cordiale saluto.