Lieve idronefrosi dx

Buongiorno dottori,
Vi disturbo perché mi piacerebbe ricevere un vostro parere.
Nel mese di aprile 2019 in seguito a sangue nelle urine e difficoltà nella minzione mi sono recata in ps dove sono stata sottoposta ad ecografia con il seguente esito:
Reni in sede, nella norma per dimensioni con conservato spessore parenchimale ed esenti da lesioni focali. Lieve dilatazione della pelvi renale destra circa 12mm. No idronefrosi sinistra. Vescica distesa esente da formazioni.
Emocromo, elettroliti plasmatici, glucosio urea ed enzimi plasmatici nella norma.
Creatinina 0.8 (rif 0,5-1).
Urine esame chimico tutto nella norma o assente tranne emoglobina ++++.
Vengo dimessa con Ivu e ciproxin.
Il tutto si risolve in breve tempo.
Intorno alla fine di maggio utilizzando una vecchia bicletta per una gita domenicale ho avvertito la sera stessa dei fortissimi dolori a livello del pube che si protraevano nella zona del basso addome destro e fino al ginocchio destro. Recatami dal curante sono stata trattata con celebrex interrotto al 4 giorno in seguito a forte diarrea.
Il dolore inguine pube a distanza di oltre un mese non passa e il curante mi ha fatto ripetere eco addome completo sospettano che il dolore potrebbe essere di natura urologica.
L'eco addome completo nella norma per tutto conferma la lieve dilatazione 12mm al rene dx.
Ora il dubbio che ho é una lieve dilatazione può provocarmi dolore nella zona inguine/pube o il mio dolore é realmente dovuto al trauma sportivo?
Da ieri ho iniziato muscoril 1 compressa alla sera.
Aggiungo che sono in un periodo di fortissimo stress con attacchi di panico.
Le sto pensando tutte ma il mio curante lo vedo molto sereno.

Grazie in anticipo per il parere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il suo medico curante ha ragione ad essere sereno, poiché la comparsa del dolore con localizzazione ed irradiazione atipica è comparso direttamente in relazione con uno stress fisico cui lei probabilmente non è abituata. Quanto rilevato all'ecografia no è direttamente correlabile co questa manifestazione. Molto probabilmente si tratta solo di una non perfetta simmetria congenita dei due reni, in assenza di disturbi renali tipici è discutibile se meriti o meno approfondire gli accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho eseguito stamattina privatamente l'ecografia muscolo tendinea nella zona del pube le trascrivo la parte che può essere interessante:
In corrispondenza della area inserzione prossimale ischiatica sono presenti alcuni puntiformi spot iperecogeni come da entesopatia.
Il medico mi ha parlato di tendinite.
Direi che la causa del dolore é questa escludendo definitivamente il rene.
Saluti