Strano fastidio/gonfiore alla vescica/ai reni

Gentili medici,
da qualche giorno ho una strana sensazione di fastidio nel basso ventre, all'altezza delle anche. Tendenzialmente lo avverto a destra, meno spesso a sinistra. Non è dolore, ma una sensazione sgradevole. Succede che non appena bevo dei liquidi, anche solo mezzo bicchiere d'acqua, sento entro poco la necessità di mingere. Se la vescica contiene anche solo pochi liquidi mi sembra sia piena e mi obbliga ad andare in bagno. Le urine hanno colore normale (cioè non diverso dal solito). Se trattengo la sensazione si fa progressivamente più sgradevole (ma comunque senza dolore). E' difficile da descrivere meglio, sembra una sorta di "costipazione". Di notte però non mi sveglio e al mattino questa sensazione è di solito nulla. Non ho altri sintomi.

Ho quasi 27 anni, peso 58 kg e sono alto 178 cm. Non assumo farmaci, sono astemio, non bevo caffè, non fumo, non ho alcuna patologia, non faccio lavori usuranti (sono un ricercatore, sto molto tempo seduto). Segnalo che ho fatto uso per mesi (ora interrotto da qualche settimana) di bevande gassate, diciamo tra le 5 e le 7 lattine alla settimana.

Ringrazio in anticipo, sono a disposizione per fornire ulteriori dettagli.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, i suoi sintomi potrebbero essere causati da una infiammazione prostatica. E' necessaria una valutazione diretta mediante visita urologica per poter definire al meglio il suo quadro clinico. Nel frattempo può eseguire un esame urine completo ed urinocoltura.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Purtroppo, vivendo momentaneamente in uno stato in cui le prestazioni specialistiche vengono elargite con il contagocce, la visita urologica potrebbe essere un problema. Ma tra poco torno in Italia per le ferie ed ho già prenotato le analisi che mi ha consigliato.