Conseguenze nell aver trattenuto troppo la pipì

Buongiorno, sono una donna di 40 anni, non fumo, non bevo alcolici né caffeina.
ieri sera ho trattenuto per circa 4 ore la pipì, avvertendo nell'ultima ora un bisogno impellente. Una volta svuotata la vescica (erano le 00. 30) ho continuato ad avvertire ininterrottamente il bisogno di urinare accompagnato da fastidio all'addome. Mi si è generato uno stato d'ansia persistente. Chiedo se sia possibile che mi sia procurata una rottura della vescica.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se la vescica si fosse davvero rotta, certamente lei non sarebbe lì a scrivere davanti al computer! pertanto prima di tutto stua serena. Trattenere llo stimolo ad urinare non è mai una buona cosa, se questo è avvenuto in moo così clamoroso, le raccomanderemmo di non farlo mai più. Certo, vi può essere la persistenza di un certo indolenzimento, almeno per qualche tempo, ma se le uirne coso chiare è difficile pensare ad altro. Se propio il disturbo persistesse ltre i 3-4 giorni, ne parli con il suo medico curante, che magari le farà eseguire un semplice esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
La ringrazio molto per le rassicurazioni e la celere risposta. Sicuramente mi ero fatta prendere dall'ansia.