Prostatite ed eiaculazione precoce

Buongiorno Dottori. Sono un ragazzo di 21 anni e durante una visita urologica mi han diagnosticato un varicocele e una prostatite. Per quanto riguarda il varicocele sono stato operato i primi di gennaio. Per quanto riguarda la prostatite invece ho fatto un'urocoltura e una spermiocoltura risultate entrambi negative. I sintomi che avevo erano questi: lieve bruciore durante la minzione, lieve bruciore durante l'eiaculazione, minzione con poca potenza ed eiaculazione senza potenza, cioè senza "getto". Una causa dovuta a questa infiammazione penso sia dovuta al mio trattenere, forse troppo spesso, l'eiaculazione durante i rapporti sessuali per prolungarli a lungo. Il mio urologo mi ha quindi consigliato di evitare questo "metodo" e mi ha detto che con il tempo la mia prostatite sarebbe andata via. Sono passati 4 mesi da quando applico i consigli del dottore ma non vi sono grandi miglioramenti, anzi. Infatti il lieve bruciore durante la minzione e l'eiaculazione senza potenza continuano ad esserci. Inoltre si è aggiunto un ulteriore problema: l'eiaculazione precoce; non sono mai stato così tanto sensibile nella mia vita nella zona del frenulo. Questo problema mi crea grandi difficoltà come potrete immaginare e mi preoccupa parecchio.
Volevo sapere quindi se è normale che i sintomi siano ancora presenti dopo 4 mesi, se l'eiaculazione precoce sia causata dalla prostatite (e quindi con il tempo passerà pure questa) e se magari sia il caso di prendere qualche farmaco per diminuire l'infiammazione alla prostata.
Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
nel suo iter diagnostico è mai stato sottoposto a ecografia prostatica transrettale? Potrebbe inoltre giovarsi di ri-valutazione urologica o andrologica, per valutare se nella zona del frenulo si siano formate delle microlacerazioni che potrebbero concorrere a spiegare l'esordio di eiaculazione precoce.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio :-)
No, non mi sono mai sottoposto ad una ecografia prostatica transrettale.
E non ho mai fatto "movimenti strani" da formare microlacerazioni. Comunque sentirò il mio urologo, cm avevo già previsto, per una visita.
Un'ultima domanda: mi sembra di aver capito che l'esordio di eiaculazione precoce non sia causata dalla prostatite, giusto? E se non ci fossero microlacerazioni, da cosa potrà essere causata?
Inoltre è normale che ci metta così tanto tempo a passare l'infiammazione?
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Non si può escludere che un'infiammazione o una franca infezione prostatica possa essere il fattore scatenante l'eiaculazione precoce. Teoricamente potrebbero essere coinvolti anche fattori emotivi.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una prostatite può determinare una eiaculazione precoce o mal gestibile.
Spesso una diagnosi di prostatite viene fatta in maniera troppo "veloce" senza poterla confermare con i dovuti accertamenti.
Come si dice " una prostatite non si nega a nessuno che urini male.......)
ne riparli con il suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org