Nicturia

Gentili Medici, ormai è da diversi mesi che dormo poco e niente di notte a causa di nicturia; anche di giorno vado spesso al bagno ed ho una autonomia di 1 ora o poco più, a volte anche 1h e1/2, e comunque poi diventa urgenza. La visita dall'urologo ha mostrato prostata normale e soffice, il PSA è ben al di sotto della norma, ecografia ai reni non ha evidenziato nulla; lo svuotamento vescicale dopo la minzione è stato praticamente totale, come evidenziato dalla ecografia, anche se subito dopo pochi minuti son dovuto correre ancora in bagno altre due/tre volte a distanza di 20/30 minuti. Spesso, specialmente di notte, é come se non riuscissi a svuotare del tutto la vescica, altre volte mi sento piú libero, ma comunque devo ritornare in bagno dopo anche meno di un'ora. Dormire così è un problema. Un urologo mi ha detto di provare per due mesi con la silodosina per vedere se va meglio, ma ho letto che gli alfalitici si usano per la IPB, che a quanto pare io non ho; potete darmi un consiglio? Devo ancora provare. Aggiungo solo che sono iperteso, ma il cardiologo dice che il mio farmaco non altera la diuresi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Un tentativo con l'alfa litico sarebbe comunque lecito, già dopo alcuni si potrebbero appressare vantaggi, o meno. D'ogni modo, il suo probelma parrebbe più che altro di carattere funzionale. Riterremmo pertanto ncessario che lei si sottoponesse ad una indagine urodinamica (studio pessione/flusso). Solo in base ai risultati di questo accertamento si potrà valutare quale sia approccio terapeutico più corretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per l'attenzione; in effetti già avevo eseguito una uroflussometria, con risultati pessimi; d'altronde dover bere tanto e poi trattenere la pipi per il tempo dell'esame mi aveva provocato una sorta di chiusura della vescica, da cui segue che al momento di urinare, nonostante l'urgenza e lo stimolo, fuoriesce un fiotto debole e stentato che non riesce a svuotare la vescica, a cui seguono ripetute urgenze e corse al bagno ravvicinate nelle ore successive. E questo è tipico della situazione, se trattengo un po' di più, dopo faccio più fatica ad urinare e lo devo fare in più riprese. In realtà questa situazione mi accompagna da sempre, ma in questi ultimi 10 mesi ormai si è un po' esacerbata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le ripetiamo che solo l'esecuzione di una corretta valutazione funzionale (indagine urodinamica) può portarci da qualche parte.