Nicturia invalidante

Buongiorno
scrivo perché da sempre ho un problema che mi condiziona profondamente. Si tratta della minzione. Sono una donna di 28 anni, non ho mai avuto figli, gli unici disturbi relativi all'apparato genitale sono la PCOS, qualche saltuaria cistite (2 nel corso della vita) e candidosi un po' più frequenti (1 all'anno circa). Sono solita bere molta acqua durante il giorno, e mangiare molta frutta e verdura. Non fumo e assumo la pillola anticoncezionale oltre che saltuariamente farmaci ipnotici, in quanto ho problemi a dormire. Tali problemi, infatti, sono fortemente acuiti dalla nicturia che da sempre mi affligge. Nei periodi buoni mi capita di svegliarmi 1 volta sola per svuotare la vescica, ma ultimamente mi succede anche 3, 4 addirittura 5 volte in una notte 'normale'. Ripeto che bevo molta acqua (credo almeno 3 litri al giorno) ma dalle 19 in poi cerco sempre di limitare l'introito. Ogni volta che vado in bagno, inoltre, emetto una notevole quantità di urina e non poche gocce, senza provare alcun dolore. Questo problema mi sta rovinando le notti e la qualità del sonno è di conseguenza molto scadente. Quale potrebbe essere la causa, o di quali esami potrei avere bisogno?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bere tre litri d'acqua al giorno non è fisiologico nè ragionevole, a meno che non vi siano ingenti perdite per sudorazione da clima caldo od attività fisica estremamente intensa. Per un buon equilibrio idro-salino nella maggior parte dei casi è sufficiente la metà, considerando di assumere anche alimenti acquosi (frutta e verdura). Il buon senso piuttosto che la dottrina medico-specialistica ci induce quindi a consigliarle di evitare questi inutili eccessi, prima di pter considerare qualsiasi altro aspetto, sia dal punto di vista prettamente urologico che internistico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it