Buongiorno, ho notato che le mie urine sono spesso schiumose.

Forse lo sono sempre state ma dopo aver letto che potrebbe essere sintomo di alcune patologie ho fatto un controllo. Praticamente le proteine sono pari a zero, nessun residuo, peso specifico 1009. Di solito bevo molto.
Esami del sangue ok.
Non ho capito una cosa pur leggendo svariati consulti.
Se urino direttamente nell'acqua del water spesso faccio schiuma ma se urino da seduto non direttamente nell'acqua la schiuma non c'è.
La schiuma in caso di proteinuria si manifesterebbe solo a contatto del mitto con l'acqua oppure si manifesterebbe a prescindere?
Nel mio caso posso stare tranquillo o devo approfondire esami?
Potrei avere una infezione latente delle vie urinarie?
Premetto che non accuso sintomi particolari.
Grazie per il vostro interessamento e per il servizio che svolgete.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se proteine non presenti nell'esame delle urine fatto bene non pensare ad una proteinuria.

Il sintomo, da lei indicato, da solo poco ci dice comunque, se altri dubbi bene sentire o risentire in diretta sempre il suo urologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore e grazie per la gradita risposta.
Unica cosa che potrei dire è che ultimamente ho avuto alcuni episodi di urgenza minzionale, urinando regolarmente, senza bruciori e fastidi alla vescica. Soltanto un leggerisiamo fastidio alla uretra. Come avere la sensazione di avere difficoltà a trattenere urine, improvvisamente. Mitto regolare.
Potrebbe essere una leggera infezione?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non la si può escludere da questa postazione eventualmente, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-riconoscere-la-cistite-e-i-suoi-sintomi.html

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Leggendo svariati consulti su questo sito sembrerebbe che la schiuma nelle urine potrebbe essere anche un fenomeno normale. Lo chiedo per curiosità, mi sembra di caprire che non necessariamente è sintomo una patologia più o meno grave.
Lei cosa ne pensa?
Per quanto mi riguarda vorrei verificare se ci sono infezioni con esame urine specivico, sentirò medico base e eventualmente specialista.
Tante grazie, i miei migliori saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto; faccia, oltre ad un esame delle urine completo, anche una urinocoltura e senta poi il suo urologo di riferimento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie Dottor Beretta.
Mi faccio prescrivere esami indicati.
Quando lei dice "esatto", si riferisce al fatto che la schiuma persistente, bollicine che non si dissolvono subito, potrebbe essere anche un fenomeno normale non necessariamente sintomo di patologia?
Escludendo proteine e detergenti vari nel wc, da cosa potrebbe dipendere quindi?
Sono il classico ipocondriaco che si fa un sacco di domande, mi scusi .
La saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci racconta non si può escludere nemmeno l'ipocondria.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
L'ipocondria fa fare schiuma?
Mi resta difficile crederlo, in ogni caso apprezzerei la sua ironia.
Cercavo di farle capire perché sto approfittando della sua disponibilità, forse per un medico puo' essere utile conoscere un poco la personalità del suo paziente,anche nel caso di un consulto online.
Le sarei molto grato se rispondesse alla mia precedente, mi aiuterebbe semplicemente a capire.
Grazie ancora
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo in presenza di una osservazione ipocondriaca : una schiuma persistente, bollicine che non si dissolvono subito, potrebbe essere anche un fenomeno normale non necessariamente sintomo di patologia .