Creatinina bassa

Buona sera,
sono la mamma di una bimba di 6 anni, che soffre di almientazione selettiva (pizza margherita, philadelphia, yogurt, frutta e mousse di frutta, pane e panificati, biscotti, acqua, te, succhi).
Abbiamo eseguito esame urine 24 con i seguenti risultati:
- albuminuria (urine mattino): 4, 0 mg/L
- creatinuria (urine mattino): 0, 56 gr/L
- creatinina (urine 24h): 0, 28 gr/24h
- microalbumina (urine 24h): 2, 1 mg/24h
- raspportp microalbuminuria/creatinuria: 7, 1 mg/g
- acido ossalico (urine mattino): 32, 2 mg/g

Chiedo cosa possiamo fare per il valore della creatinina basso
Saluti
Elena Sonda
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il valore della creatinina ha significato solo quando è elevato e sta a significare una alterata funzione del rene. Di per sè la creatinina è principalmente prodotta dall'organismo da metabolismo dei muscoli. C'è da immaginare che in una bimba verosimilmnete esile le masse muscolari non siano così rappresentate, pertanto non stupisce di trovare questo valore, che però non ha di per sé un chiaro significato patologico. Inoltre può influire anche lo scarso apporto di proteine con la dieta, che meriterebbe certamente di essere corretto. L'apporto di proteine è indispensabile per un buon accrescimento. Probabilemnte non riuscirà da sola ad ottenere un risultato, ma non si arrenda e si rivolga ad un buon nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
purtroppo anche la nutrizionista non sta avendo risultati, ma non demordo.
SalutiElena