Creatinina

Buongiorno cari dottori, scrivo per conto di mio padre.
Il 5 settembre 2019 è stato operato di turp che aveva causato idronefrosi bilaterale con creatinina a 2.
Col catetere in sede la creatina ha cominciato a scendere, e dopo un mese dall'intervento (turp) era 1, 16, quindi siamo rimasti molto soddisfatti.

3 mesi fa al PS per altri motivi era 1, 23 con un valore massimo di 1, 30, quindi anche qui era buona.

Ieri abbiamo fatto le analisi di controllo e la creatinina è risultata a 1, 42 e il medico di famiglia ha detto di non preoccuparci e che può capitare.

Lui attualmente urina bene, nel senso che adesso il getto è più forte rispetto a prima di essere operato, ma questo lieve aumento della creatinina ci ha fatto preoccupare un po'.
È possibile che ci sia di nuovo un'ostruzione?
in questo caso non ci dovrebbe essere un aumento più marcato della crea?
ringrazio antipaticatamente
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Avendo avuto il paziente una idronefrosi bilaterale e una insufficienza renale, deve rimanere in constante controllo da parte dei medici che l'hanno operato. Consiglierei di ripetere una Ecografia dell'apparato urinario e una uroflussimetria con valutaz del residuo post-minzionale. Anche dargli 1 cps di Tamsulosina alla sera, visto il caso, e ricontrollare gli esami più avanti può essere una opzione. Parli ev col Suo medico

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it