Lo specialista che riscontra l'uretrite puo' anche ritenere non necessario il tampone uretrale

Salve Dottore/i, vorrei fare qualche domanda..
in caso di uretrite e necessario o "obbligatorio" effettuare il tampone uretrale? lo specialista che riscontra l'uretrite puo' anche ritenere non necessario il tampone uretrale in base alle use valutazioni o all'entita'del caso? sono sufficienti l'esame delle urine e dello sperma per individuare il batterio che causa l'uretrite?o sarebbe inutile farle?
un ultima cosa in cosa consiste il tampone uretrale?e doloroso ?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilita' ed eventuali risposte a riguardo..grazie buona giornata!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente non è indispensabile eseguire un tampone, sicuramente lo è la visita.
come consiglio le do di seguire le indicazioni del medico cha le segue

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok la ringrazio..senta un altra cosa volevo sapere ulteriori informazioni in generale riguardo i tempi di guarigione da un uretrite, son molto lunghi ?o non so dipende dall'entita' del caso o dalla risposta alla terapia o altro?

La ringrazio ancora per la disponibilita' e la tempestivita' nel rispondermi .. buona giornata?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok la ringrazio..senta un altra cosa volevo sapere ulteriori informazioni in generale riguardo i tempi di guarigione da un uretrite, son molto lunghi ?o non so dipende dall'entita' del caso o dalla risposta alla terapia o altro?

La ringrazio ancora per la disponibilita' e la tempestivita' nel rispondermi .. buona giornata?
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
in genere sianche se la sintomatologia dovrebbe attenuarsio costantemente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buona sera gentili dottori, vi scrivo per un problema che ho da qualche mese e vorrei avere un consiglio da voi.
Premetto che da gennaio 2007 ho iniziato ad avere una prostatite e dopo varie visite rettali,vari esami urine(con esito negativo),un ecotomografia dell’apparato urinario e prostatica sovrapubica(tutto nella norma –esito negativo) e cure antibiotiche sono stato un po’ meglio.
A gennaio del 2009 mi son recato dall’urologo in quanto avevo disturbi all’apparato urinario come minzione frequente, bruciore alla minzione, sensazione fastidiosa di prurito e di qualcosa nell’uretra.
Durante la visita ho eseguito un ecotomografia transrettale con prostata di normali dimensioni ( DT 3,89 x DAP 2,58 x DL 3,43 cm nei tre diametri principali, volume 17 cc, peso circa 18 grammi), con esito normale tutto ok. Ho eseguito anche una seconda ecotomografia all’apparato urinario anche qua’ tutto nella norma nessun problema.
Comunque la diagnosi della visita e’ stata: prostatite congestizia dovuta al plesso di Santorini infiammato, uretrite e dermatite perianale. L’urologo mi disse disse di stare tranquillo che la prostata era ok e non era infiammata e che l’uretrite probabilmente era dovuta alla dermatite perianale.
Mi prescrisse la seguente cura:
PLUVIO - 1 al giorno per un mese;
IPERTROFAN 40mg - 1 al giorno per un mese; (per il Santorini)
LEVOXACIN 500mg - 1 al giorno per 7 giorni; (per l’uretrite)
GENTALIN BETA crema- 2 volte al giorno per 7 giorni; (per la dermatite perianale)
FISIAN – 1 volta al di’ per 5 giorni; (per la dermatite perianale)
Non mi venne prescritta nessuna analisi come esame urine o spermio coltura.
Diciamo che da fine gennaio (periodo dell’ultima visita urologica sopra citata) a oggi non e’ cambiato niente, durante questi mesi ho avuto spesso problemi di minzione frequente, bruciore minzionale e sensazione di prurito uretrale; ho avuto un leggero miglioramento dopo un mese e mezzo circa ma poi si son ripresentati i soliti sintomi minzione frequente ecc.. ho consultato l’urologo per telefono e mi disse di prendere il pluvio 2 volte al giorno per 40 giorni, così ho fatto ma ho sempre i soliti fastidi ..nel mentre anche la dermatite perianale non mi e’ mai sparita del tutto così a fine marzo ho fatto una visita dermatologica, il dermatologo mi confermò la dermatite perianale e che non c’era nessun nesso coi fastidi uretrali anzi mi prescrisse l’esame copro parassitologico (risultato negativo) per capire se era la causa della dermatite in questione..mi prescrisse anche il Betamesol crema da usare 1 volta al di per 5 giorni. *Ho usato la crema ma ho ancora questa dermatite ma ho prenotato un'altra visita la prox settimana perche’ arrivato a questo punto credo che sia proprio la dermatite a causarmi questo disturbo . Il mese scorso cioè la prima decade di aprile ho chiesto la cortesia al mio medico di base la prescr. dell’esame urine e spermio coltura; l’esame urine ha dato esito negativo mentre la spermio coltura ha dato esito positivo ( colonie numerose di STAFILOCOCCO HAEMOLYTICUS ).Cosi il mo medico mi ha prescritto il LEVOXACIN 500mg 1 al giorno per 10 giorni, ho consultato l’urologo e anche lui era d’accordo sulla cura; ho finito di prendere il levoxacin il 2 maggio, oggi e’ 15 e non ho tratto nessun beneficio continuo ad avere minzione frequente, bruciore ecc..anzi la settimana scorsa per un paio di notti mi son dovuto alzare varie volte durante la notte per andare in bagno. Questo fatto mi ha un po’ preoccupato anche perché ultimamente sono molto debole, mi sento bollente, un po’ come avere l’influenza ma non ho febbre e poi le labbra secche. In settimana anche per stare più tranquillo ho eseguito le analisi del sangue di routine (colesterolo,glicemia,trigliceridi ecc..) ed è risultato tutto ok anche perché ho pensato potesse trattarsi di un principio di diabete.
Per concludere gentili dottori volevo chiedervi un parere a riguardo o se potete dirmi qualcosa di più in base a ciò che scritto e soprattutto se potete consigliarmi come muovermi o non so’ cosa posso fare ? un'altra cosa secondo voi la dermatite perianale può provocare disturbi come uretriti e prostatiti dal momento che la prostata si trova vicino alla zona anale?
Vi ringrazio vivamente e anticipatamente per un eventuale risposta e per la disponibilità buona serata!!!