Dolore ad orinare

Gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni e da un paio di giorni sento un dolore prurito/leggero dolore internamente nell'uretra all'altezza della punta del pene. Tale dolore diventa abbastanza intenso quando inizio ad orinare. A ciò si è aggiunto un frequente bisogno di orinare; l'orina è di colore trasparente e non presenta nessuna anomalia alla vista.

Cosa può essere?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe trattarsi di una infezione alle vie urinarie (prostatite, uretrite, cistite). Ha avuto rapporti sessuali a rischio ultimamente?.
Le consiglio comunque di farsi visitare da un urologo.

Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La settimana scorsa ho avuto un rapporto orale senza preservativo; in effetti il disturbo si è presentato pochi giorni dopo ma non pensavo potesse dipendere da un rapporto orale. Lei cosa ne pensa?

Il mio ultimo rapporto sessuale a rischio risale invece a 3 settimane fa.

Pensa che serva fare un tampone uretrale? Avendolo già fatto in passato (ed essendo stato particolarmente doloroso!!) vorrei evitarlo se possibile!

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
TUTTI I RAPPORTI A "RISCHIO" HANNO APPUNTO LA PROBABILITà DI FAR CONTRARRE DELLE MALATTIE COSI DETTE VENEREE. CERCHI DI USARE IL PROFILATTICO. ANCHE I RAPPORTI ORALI POSSONO COMPORTARE LA POSSIBILITà DI TRASMETTERE DELLE MALATTIE.

SI FACCIA VALUTARE DA UN UROLOGO CHE DOPO LA VISITA LA CONSIGLIERà PER IL MEGLIO
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

dalla sua descrizione il sospetto che si possa trattare di una uretrite anteriore è abbastanza concreto.
un tampone uretrale per germi comuni, clamidia, micoplasma ed una visita specialistica diventano d'obbligo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie, domani andrò dal mio medico di base per una visita e mi farò indirizzare da un buon urologo. Fatto sta però che leggendo in internet vedo che fra i comuni sintomi dell'uretrite vi sono delle secrezioni che io però non ho!

Nel mentre avete consigli di altro genere, magari su bevande/cibi da evitare e che possono acuire la cosa?

Esiste la possibilità che sia dovuto ad altri motivi e l'irritazione scompaia da sola?

Grazie ancora, siete gentilissimi.
[#6]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
VI SONO DELLE FLOGOSI URETRALI CON SCARSA SECREZIONE, EVITI CIBI PICCANTI ED ALCOLICI.
[#7]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha prescritto analisi delle urine e una cura provvisoria a base di NORFLOXACINA EG 400 mg. Ad oggi il dolore durante la minzione è sparito ma sento di tanto in tanto un prurito in zona perineale e alla base dello scroto e altre volte delle alla schiena nella zona sotto i reni.

Domani vado a ritirare le analisi delle urine.

Grazie.