Esame istologico

Buongiorno, due mesi fa mi sono sottoposto a intervento chirurgico per fimosi.
Oggi ho ritirato l’esame istopatologico in cui viene scritto: sezione di prepuzio sede di modica fibrosi superficiale, angectasia e focolai di flogosi del derma superficiale.
Vorrei sapere se l’esame individua la patologia di lichen scleroatrofico, motivo per il quale ho subito l’intervento.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se quella fosse la diagnosi, l'anatomo-patologo l'averebbe riportata chiaramente nel referto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Cosa si intende per angectasia?
Quindi, volendo tradurre sinteticamente in linguaggio non medico, dall’esame si evincerebbe solo una semplice infiammazione del derma?!
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Angectasia vuol dire genericamente dilatazione dei vasi sanguigni, che quasi sempre si accompgna all'infiammazione. Tenga conto che si tratta di un reperto microscopico.