Vescica

Salve dottore le scrivo x mio padre che tramite un ecografia fatta al pronto soccorso perché aveva ematuria l ecografia vescicale portava come diagnosi neoplasia vesvicale 10 giorni fa a fatto una turv e non hanno trovato niente oggi mi e arrivato l esame istologico e dice< frammenti di mucosa vescicale in parte erosi con edema, marcata congestione e flogosi cronica attiva, la linea uroteliale presente mostra aspetti iperplastici > pero in tt questo mio padre dopo una decenza di 10 gg e uscito dall ospedale con catetere perché un paio di giorni fa quando il medico a ritenuto opportuno togliere il catetere mezza giornata e andato bene nel senso ke urinava bene e in serata a iniziato a urinare sangue vivo e gli hanno rimesso il catetere la mia domanda e se non ce niente di preoccupante perché continua a emanare sangue? E se ce qualcosa che non va nella diagnosi istologica la ringrazio in anticipo x la risposta ma sto troppo in ansia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame istologico esclude la presenza di un tumore, ma evidenzia una infiammazione della vescica per una causa difficle da determinare, più verosimilmente - vista l'età - una ritenzione di urina causata dalla prostata. La persistenza del sanguinamento potrebbe essere legata al prelievo vescicale effettuato, ma più verosimilmente dalla prostata ingrossata, favorita dal recente passaggio di strumenti di grosso calibro. Immaginiamo che verrà ripetuta a breve una ecografia dei reni e della vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grz della risposta mio padre a 57 anni il medico mi a prescritto esame cristologico e eco addome tra 30 gg
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Esame cristologico? :-)
Diremmo esame istologico ed ecografia, che sono in effetti gli accertamenti di controllo più comuni. Nel fattempo però bisognerebbe anche affrotare e cewrcare di risolvere il problema del catetere.
[#4]
dopo
Utente
Dottore l esame da fare e il cistologico e l eco addome completo tra 30 gg
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Citologico, esame citologico, delle urine su tre campioni raccolti in giorni successivi. Ci scusi l’imprecisione.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi lei e il mio smartphone che sbaglia sempre e questo esame si fa x vedere se ci sono cellule tumorali?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì.
[#8]
dopo
Utente
Grz mille delle risposte le faccio l ultima domanda non voglio approfittare della sua pazienza e stato gentilissimo per che fare il citologico se non hanno trovato niente ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché la prudenza non è mai troppa ...