Urinare frequentemente...problema fisico o psicologico?

salve sono una ragazza di 18 anni e da due anni e mezzo circa soffro di due problemi principali
1) urino frequentemente, la frequenza può variare ma minimo una volta ogni due ore, senza ne bruciore ne dolore
2) a volte, mi capita quando sono fuori casa e sono sotto stress, di sentire la vescica pienissima e nonostante gli sforzi, non riuscire a urinare per un po’ (fastidiosissimo).

premetto che proprio due anni e mezzo circa ho fatto una dieta in cui bevevo moltissima acqua e ho perso 15 chili
non mi sono sottoposta a controlli fino ad ora perché ho paura possano essere fastidiosi e perché ho paura di non riuscire a urinare dopo, ho però fatto un’ecografia pelvica interna e nonostante fossi andata in bagno prima mi è stato detto che la vescica non era completamente vuota

tuttavia, la notte non mi alzo mai per andare in bagno e ciò fa pensare me e il mio medico di base che sia un problema psicologico... cosa ne pensate voi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi sembra che il suo medico abbia centrato il problema comunque si ricordi che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/