Eschericia coli positivo nella spermicultura,

salve, è da un po' di tempo che accuso un fastidioso bruciore alla vescica (nella parte finale del pene) sia dopo aver urinato che la sera dopo mangiato, ho fatto tutti i test per le malattie sessualmente trasmissibili (essendomi insorto dopo un rapporto non protetto) e sono risultato dopo esame liqiodo seminale positivo all' esteriachia coli. é possibile che questo batterio mi causi questo fastidio cosi' persistente? ho fatto anche PSA per la prostata e mi han detto che è leggermente ingrossata ma non da preoccuparmi. Preciso che ho fatto una cura massiccia di antibiotici (amoxilina) per due imnpianti dentali, e ho letto che possono causare anche fastidi alle vie urinarie è possibile? non so piu' cosa altro fare, potete aiutarmi? Grazie.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La positività della spermiocoltura va interpretata sempre con molta attenzione, poiché le false positività sono piuttosto frequenti. Ovvero i batteri rilevati non derivano dall'apparato genita interno, ma sono raccolti dal liquido seminale al suo passaggio attraverso l'ultimo tratto dell'uretra, dove spesso si ritrovano questi batteri tipicamente intestinali che colonizzano tutta l'area genitale esterna in modo innocuo. Pertanto la terapia antibiotica può risultare inutile ed addirittura controproducente, specie nel suo caso in cui si è largamente fatto ricorso a questi farmaci per altre ragioni. I suoi disturbi sono quelli di una infiammazione o congestione della prostata, non necessariamente su base infettivae andrebbero trattati in quel senso. In pratica è meglio per ora non assumere altri antibiotici e far costante riferimento ad un nostro Collega specialsita in urologia. Utili tutti i provvedimenti tesi al miglioramento della flora batterica intestinale (fermenti, probiotici, yoghurt, dieta regolare, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it