Fastidio fianco sx irradiato al testicolo sx

Buongiorno ,
da circa 2 settimane (dopo un impegnativo allenamento in biciletta ) sento un leggero fastidio al fianco sx che si irradia al gluteo , gamba e testicolo sx e che si presenta quando sono seduto. Il fastidio può essere descritto come se gli slip stringessero . Al risveglio questo fastidio è assente ma tende a ripresentarsi quando guido o lavoro seduto.Il fastidio tende a scomparire se cammino o faccio del leggero movimento.
Il medico curante mi ha visitato e sentito i testicoli e non ha rilevato nulla di particolare. Per scrupolo mi ha fatto eseguire un'ecografia ai reni / vescica / scroto e tutto è risultato nella norma .
Devo sottolineare che l'anno scorso a seguito di dolori alla schiena ho eseguito una visista ortopedica e una radiografia al rachide cervicale e alla colonna vertebrale dove si è evidenziata solo una rettilineizzazione della fisiologica lordosi .
Il medico mi dice che la causa del fastidio potrebbe essere un sovraccarico dell'anca dovuto all'allenamento in bicicletta e non ritiene necessario farmi fare ulteriori esami. Mi ha consigliato di riprendere l'attività fisica con gradualità.
Posso stare tranquillo ?

Cordiali Saluti
Luca
[#1]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Se gli esami strumentali ecografici al rene, scroto e testicolo sono negativi, si può pensare ad un problema osteo-muscolare.
Riprenda molto gradualmente i suoi allenamenti.

Cordiali saluti

Dr Andrea Bellacci

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si...credo che il Suo Medico sia ottimamente orientato. Ne segua i consigli.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
tenga presente che molte problematiche osteoarticolari della regione o anche patologie legate a tutti gli organi retroperitoneali possono avere un dolore , un "sintomo" a livello dei testicoli. Visti i risultati delle indagini già fatte anche a me sembra che il suo medico stia inquadrando il problema nel modo corretto.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte.
Il mio scrupolo era capire se fossero necessari ulteriori controlli : avevo paura di un tumore al testicolo anche se con l'esame obiettivo e con l'ecografia penso sarrebbe stato individuato.
Ad oggi (3 serttiamane dall'inizio dei sintomi ) in determinate posizioni ( specie quando sono seduto) avverto come una tensione inguinale al late sx che sparisce quando cambio posizione . Questa tensione si accompagna a un fastidio al gluteo e ganba sx. Il mio medico mi dice che devo pazientare e stare tranquillo.
Cordiali Saluti
Luca
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che il Collega ha ragione.
Si levi dalla mente l'ipotesi diagnostica che ha menzionato nella Sua mail. Il problema sembra proprio quello che il Suo medico di fiducia ha individuato a carico del rachide lombo sacrale. Converrebbe muoversi in senso diagnostico verso questa direzione.
So che dire ad un paziente di avere "pazienza" sembra solo un gioco di aprole, anche un pò antipatico, ma nel Suo caso è proprio quello che ci vuole. Per poco sia chiaro.
Auguri ancora e cordialissimi saluti.
prof. Giovanni MARTINO
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
calma e sangue freddo. Senza inutili ed eccessivi timori monitorizzare la situazione con il proprio medico di fiducia.
Un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
concordo con quamto affermato dal collega Beretta.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus